Sarà Locman Italy, la casa orologiaia italiana conosciuta nel mondo per i suoi orologi hi-tech di lusso, a produrre e distribuire l’attesissimo modello dedicato alla nuova Fiat 500. Firmato da Roberto Giolito, uno dei designer della nuova 500, l’orologio è stato realizzato nei laboratori Locman e sarà disponibile nelle migliori gioiellerie a partire dal 1° dicembre in una prima edizione esclusiva, numerata e limitata, di 500 esemplari.

Avviata nel 2005 con il lancio del cronografo “Fiat Playa” e proseguita nel 2006 con la presentazione dell’orologio solotempo “Fiat Chalet”, la collaborazione tra Locman Italy e la Casa automobilistica si consolida quest’anno con il rilascio del nuovo “Locman Fiat 500”. In particolare, a pochi mesi dal suo debutto in società, la nuova vettura si conferma icona tout court dello stile italiano e ispira, complice la sua originalità e la sua attrattiva, lo sviluppo di un novero di oggetti esclusivi qual è il nuovo “Locman Fiat 500”.
La cassa rotonda in acciaio, tanto generosa nelle dimensioni quanto curata nella rifinitura, è sormontata da un vetro minerale bombato e richiama nella foggia le linee morbide che caratterizzano la nuova city car. I parallelismi con la vettura si fanno ancora più evidenti nella grafica del quadrante che riprende quella del tachimetro contachilometri presente nel cruscotto di Fiat 500. E se il primo anello riproduce fedelmente la scala tachimetrica, il secondo, con gli indici arabi, consente la lettura analogica delle ore. Le sfere, a bastone, sono bianche e rosse, a richiamare le forme e i colori della lancetta tachimetrica.
L’orologio “Locman Fiat 500” è mosso da un esclusivo movimento analogico digitale che ben interpreta la riuscita alchimia tra elementi del passato e del presente adottata per la nuova 500. Le sofisticate funzioni digitali, visualizzate
nella parte centrale del quadrante in corrispondenza della zona digit del contachilometri dell’automobile, vengono azionate tramite pressione della corona. In successione si attivano tre fusi orari, il datario, l’indicazione del numero della settimana, l’allarme, il cronografo e il tachimetro. Invece, la luce interna per la visione notturna può essere azionata dal pulsante posto a ore 10.
Il logo della 500 è riprodotto, nel tipico colore rosso, a ore 6. Accanto, a ore 7, è riportato il marchio Locman Italy. Il lato dell’orologio, con la corona al centro caratterizzata dal marchio Fiat e i pulsanti laterali allungati a forma di baffi, richiama al tempo stesso la calandra della 500 storica e di quella nuova.
Sul fondello, avvitato alla cassa, è incisa poi la firma del designer Roberto Giolito e il numero di serie dell’orologio.
Infine, il cinturino in pelle imbottita si ispira, nei colori e nella morbidezza, ai materiali utilizzati per gli interni della vettura.

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 26.10.2007
Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2007