L?irriverente e colorato mondo Fornarina conquista il China Awards 2007….A vincere la seconda edizione dell?ambito premio Lombard ?lite , organizzato da Milano Finanza e dalla Fondazione Italia Cina, ? l?imprenditore marchigiano Lino Fornari la cui azienda si ? distinta nel mondo per l?efficace strategia di espansione all?estero e la migliore turnaround story.
 
L?intesa tra Fornarina e la realt? asiatica sboccia nel 1986 con la nascita della prima joint venture con Le Saunda Holding Ltd. Una partnership duratura che in oltre venti anni ha consentito il lancio e lo sviluppo del marchio in un mercato dinamico e ricettivo.

L?attitudine alla sperimentazione e alla contaminazione di mondi e linguaggi dilaga e nel 1998 viene creata la Fornari Asian Pacific Ltd come distributore in Cina ed ad Hong Kong. E? l?inizio dell?evoluzione che tre anni pi? tardi porta alla creazione di Smarter Dragon Ltd rinominata poi Fornari International Ltd, per lo sviluppo e commercializzazione del marchio Fornari in Cina.

La Fornari si presenta al mondo asiatico e fa parlare di s? con una scelta strategica di successo dettata da desiderio di presidiare il territorio attraverso un network consolidato, capace di servire direttamente il mercato, e di assicurare, con un?efficiente struttura, la qualit? della produzione e il direct sourcing. L?approdo ad un ambiente culturalmente diverso stimola la fervente creativit? del marchio e diventa spunto per l?acquisizione di nuovo know how e capacit? relazionale.

Oggi Fornari in Cina ? una realt? presente nelle due Societ? Fornari Asian Pacific Ltd e Fornari International Ltd, le quali presidiano il territorio  con 91 negozi Fornari, 53 negozi Fornarina di cui flagship ad Hong Kong, Shanghai, Bejing, in grado di impiegare 1000 dipendenti.

Una forza economica con un fatturato totale per il 2006 di 35 milioni di dollari USA, nove uffici nelle cinque citt? di Hong Kong, Guangzhou, Shanghai, Pechino e Chengdu ed una sede di produttiva di propriet? a Shunde.

I progetti futuri di Fornari in Cina, avranno come punti focali, lo sviluppo retail del marchio Fornarina con la previsione di giungere alla soglia di 150 negozi Fornarina entro il 2009, il lancio due formule retail multibrand nei due comparti calzature e del lifestyle,  la creazione di una nuova societ? commerciale entro il 2008 ed un progetto di apertura di un flagship store a Pechino.

Il Lombard ?lite prize sar? consegnato a Milano, marted? 27 novembre, presso l?hotel Principe di Savoia, piazza della Repubblica 17, in occasione del Charity Dinner i cui proventi saranno devoluti a favore della fondazione Lifeline Express, organizzazione no-profit che offre cure e operazioni chirurgiche gratuite a persone affette da cataratta, grazie a treni-ospedale che si muovono nelle regioni pi? remote della Cina.

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 21.11.2007
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2007