Si svolge oggi presso iGiureconsulti di P.zza Mercanti un Convegno organizzato da Camera di Commercio di Milano ed Assomoda Italia dal Titolo ?Modelli di moda per Milano?.
Il titolo trae spunto e sintetizza quello della ricerca che nell?occasione viene presentata: ?Milanomodelli di mode e mondi di moda?, un lavoro che la sociologa Ada Cattaneo ha realizzato, anche attraverso una serie di interviste a operatori del fashion system, per Assomoda Italia e che ha trovato il supporto di Camera di Commercio di Milano.
Il Convegno, che sar? aperto dal Presidente della stessa Camera di Commercio, Carlo Sangalli, vedr? tra i relatori, Giovanni Bozzetti, in qualit? di Presidente del Comitato Lombardia per la Moda e Giulio di Sabato, Presidente di Assomoda Italia e Lombardia.
Seguir? una Tavola rotonda, moderata da Massimo Costa, con cinque esponenti della distribuzione: Di Sabato, Antonella Lombroso, Paolo Comini, Francesco Casile e Guido Orsi; due esponenti del mondo dei servizi e della comunicazione: Marta Godi e Guido Dolci; Daniela Bertazzoni per il settore alberghiero e Giovanni Siri per quello della formazione universitaria.
Si parler? di modelli di moda, partendo dalla constatazione che non si pu? continuare a parlare di moda come iperbole dell?apparenza, quindi della necessit? di utilizzare modelli interpretativi in grado di leggerne e capirne l?intrinseca pluralit?. Mode, dunque, non moda.
Si parler? anche di Milano e del ruolo della moda nella crescita complessiva della citt?, in termini di disegno urbanistico, commerciale, fieristico e di aggregazione sociale. Non si trascureranno le criticit?, dovute alle incertezze nel rinunciare ad atteggiamenti past-oriented per altri realmente proiettati nel futuro, da tradurre con propose, eventi e soluzioni originali, soprattutto nell?ambito fieristico.

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Articolo pubblicato da in data: 30.11.2007
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2007