COMUNE DI MILANO E CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA PRESENTANO – DIVINA ! MARIA CALLAS TRA MODA E MITO.

Milano 5 dicembre 2007- A trent’anni dalla scomparsa della voce che ha cambiato la lirica, il Comune di Milano – Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana celebrano con una straordinaria mostra evento il mito, l’eleganza e la bellezza di Maria Callas. Un singolare tributo, nato da una idea del Sindaco Letizia Moratti, che rappresenta l’omaggio della città e della creatività tutta italiana al più grande soprano della storia, che proprio a Milano ha visto nascere ed affermare il suo mito. Mercoledì 5 dicembre 2007 alle ore 18.30 presso il Museo di Storia Contemporanea di via Sant’Andrea…. sarà inaugurata DIVINA! MARIA CALLAS TRA MODA E MITO la mostra che oltre a celebrare l’incommensurabile artista omaggia la femminilità di una delle icone più significative del nostro tempo, Maria Callas.
Il fascino, l’eleganza e lo stile della Divina, vengono interpretati con sguardo contemporaneo da 23 abiti nati dalla matita e dall’estro creativo di altrettanti protagonisti della moda italiana come:
LAURA BIAGIOTTI, BLUMARINE, MARIELLA BURANI, ROBERTO CAVALLI, ENRICO COVERI, RAFFAELLA CURIEL, ETRO, GIANFRANCO FERRE, GATTINONI, GUCCI, ICEBERG, KRIZIA, ANTONIO MARRAS, MISSONI, MOSCHINO, PRADA, EMILIO PUCCI, JOHN RICHMOND, LA PERLA, LORENZO RIVA, TRUSSARDI, VALENTINO, GIANNI VERSACE.
“Un mostra che rappresenta l’ omaggio di Milano ad una voce senza eguali, interprete unica che ha cambiato il modo di vivere l’opera lirica che proprio nella nostra città Milano, ha visto nascere ad affermarsi in tutto il mondo il Mito Callas” cosi commenta l’iniziativa l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti.
“Maria Callas – commenta Mario Boselli Presidente di CNMI – oltre ad essere la più grande soprano del nostro tempo che ha incantato tutto il mondo con la sua voce e la sua arte, è diventata anche il simbolo del glamour più raffinato ed è considerata una delle donne più affascinanti del mondo. Maria Callas rappresenta la quintessenza dello Stile, della Classe e dell’Eleganza e per questo il mondo della Moda ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa”.
La mostra, nata sotto la direzione scientifica di Cristina Gastel Chiarelli, con la direzione artistica di Gisella Borioli e la direzione di Giulia Pirovano, presenta un percorso emozionale che si concretizza attraverso continui giochi di similitudini, assonanze e rimandi sospesi tra stile, arie d’opera ed immagini della Divina. Una mostra che conduce il visitatore alla scoperta dell’artista, della donna e del mito Callas. La serata di inaugurazione sarà dedicata ai giornalisti del settore Turismo e Moda oltre che agli Stilisti e ad un selezionato parterre di Ospiti. Una serata esclusiva avvolta da un’atmosfera suggestiva fatta di suoni lirici, immagini evocative, letture poetiche, citazioni e abiti preziosi.
La Mostra con ingresso gratuito sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre fino al 20 gennaio 2008 tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 12.00 alle ore 19.00 con orario continuato.

Categorie: Arte.

Articolo pubblicato da in data: 05.12.2007
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2007