La pelle è certamente un materiale piuttosto insolito per realizzare un albero di Natale. Eppure… eccolo, morbido e “puffoso” come i divani capitonné che facevano un tempo bella figura nel salotto buono di casa. O, visto dalla parte dei più golosi, come un enorme cono di gelato alla crema guarnito di frutta candita.

E’ un albero sicuramente al di fuori di tutti gli schemi, quello pensato e realizzato da .IT Collection utilizzando la pelle come fosse il più duttile dei materiali, il più morbido dei tessuti. E non poteva essere altrimenti. Per .IT Collection la pelle non ha segreti né limiti.

L’effetto capitonné, o se si preferisce, l’effetto frutta candita, è ottenuto con l’utilizzo di tanti bottoni, straordinari nella loro varietà e preziosità: geometrici, floreali, design, déco, colorati o luccicanti, modernissimi o vintage. Scelti e abbinati con grande creatività e fantasia.

“L’albero dei bottoni”, prendendo a prestito il titolo dello splendido film di Olmi “L’albero degli zoccoli”, partecipa alla manifestazione “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore”, un appuntamento immancabile nelle festività natalizie. Ideata dall’Associazione Sergio Valente, viene presentata per la prima volta a Milano in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato allo Sport e Tempo Libero.

Moda, arte e design saranno i protagonisti di questa quattordicesima edizione che metterà in mostra il genio creativo italiano attraverso 100 capolavori unici nel loro genere. Queste originali creazioni artistiche, presentate in anteprima il 30 novembre nella prestigiosa sede di Palazzo Reale nel corso di un’esclusiva serata di gala ad inviti, resteranno esposte al pubblico sino al 7 dicembre, dove potranno essere ammirate e  acquistate a un prezzo d’asta di partenza concordato con l’autore dell’albero.

L’intero ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione di Ricerca per la Fibrosi Cistica che negli ultimi cinque anni di attività ha promosso e finanziato 99 progetti di ricerca, selezionati dal suo Comitato Scientifico e da esperti internazionali, coinvolgendo più di 300 ricercatori provenienti da oltre 80 gruppi clinici e laboratori.
Inoltre gli alberi saranno fotografati e le loro immagini comporranno una preziosa agenda  che sarà messa in vendita e il cui ricavato destinato anch’esso alla causa benefica.

Acquistare l’albero di .IT Collection vuol dire quindi aiutare la ricerca con un gesto semplicissimo, portare nella propria casa un oggetto unico, prezioso, sicuramente insolito e vivere il Natale in modo più completo, con la consapevolezza di contribuire  ad offrire a qualcuno la speranza di poter simbolicamente riattaccare la propria vita con… un bottone. Allegro, colorato, design o ritrovato abbandonato in una vecchia scatola.

Categorie: Agenda.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: