Le labbra, elemento di maggiore mobilità del volto, svolgono un ruolo importantissimo e permettono di esprimere dolcezza, sensualità, romanticismo o aggressività a seconda della forma e del colore che presentano. Una caratteristica da sempre enfatizzata nel mondo del cinema per identificare e caratterizzare il ruolo delle attrici, a seconda delle interpretazioni
che usavano personificare.
Le regole da rispettare Forma, espressione, ampiezza: le labbra vanno valorizzate senza eccedere in trasformazioni irreali. Non alterare le labbra troppo piccole e non eccedere con colori vistosi su labbra eccessivamente grandi. Un giusto equilibrio tra forma, colore e luminosità è sicuramente la strada migliore da seguire per trarre vantaggio dal trucco delle labbra.
Inizia il trucco delle labbra applicando la Base Uniformante Labbra Azione Correttiva e Volumizzante. Prosegui con il Delineatore Labbra Effetto Barriera.
Termina applicando il Rossetto Protettivo Azione Antietà Lunga Tenuta oppure il Lucidalabbra Trattante Azione Volumizzante Antiscrepolatura.

SE HAI LE LABBRA SOTTILI
• tratteggia con la matita la forma delle labbra accentuandola al centro: traccia il disegno dal centro verso gli angoli esterni
• sfuma il tratto della matita con un pennello cosmetico o con il polpastrello,
stemperando il colore dall’esterno delle labbra verso l’interno
• applica un velo di rossetto utilizzando il pennello cosmetico, partendo dal centro della bocca e stendendolo verso l’esterno.
SE HAI LE LABBRA ALL’INGIÙ
• applica un velo di fondotinta sulle labbra e tratteggia il nuovo contorno con la matita labbra, facendo combaciare i due angoli della bocca, superiore ed inferiore, e accentua il volume del labbro superiore
• sfuma il tratteggio, portando il colore della matita verso l’interno delle labbra
• se concentri il colore della matita anche agli angoli della bocca, aumenterai la tenuta del make-up
• termina il trucco delle labbra applicando il rossetto.
SE HAI LE LABBRA CARNOSE
• applica lo stesso fondotinta che hai utilizzato per il viso anche su tutto il contorno delle labbra, per mascherare il disegno naturale delle stesse
• disegna con la matita il nuovo contorno delle labbra, facendo in modo che sia più interno rispetto al bordo originale
• sfuma la matita portando il colore verso il centro della bocca, che, per effetto ottico, ridurrà il volume delle labbra
• termina il trucco delle labbra applicando il rossetto.

Il delineatore labbra
Serve a disegnare perfettamente la bocca ed a valorizzare le labbra. Essenziale ed indispensabile per un make up perfetto e duraturo, il delineatore labbra va applicato prima del rossetto. Crea l’indispensabile cornice che evidenzia la forma e le dimensioni delle labbra. Evitare gli stacchi di colore tra delineatore e rossetto  o gloss, è una delle regole fondamentali per l’applicazione di questo prodotto.
PROBLEMI
• contorno labbra con microrughe
• il rossetto migra dai contorni
• definizione limitata del contorno delle labbra
• il rossetto svanisce velocemente
SOLUZIONE
Delineatore Labbra Effetto Barriera
Con Olio di Oliva, Estratto di Aloe Vera,
e Vitamina E
Dermatologicamente testato
Le labbra sono sicuramente uno dei punti più delicati da trattare con il trucco.
Colore ed effetto sono importanti, ma la definizione di forma e contorno lo sono ancora di più. Il contorno labbra deve essere trattato con attenzione e soprattutto con i prodotti più indicati. Il Delineatore Labbra Effetto Barriera, consente di definirne i confini con estrema facilità, garantendo la massima tenuta nel tempo. Elasticità e morbidezza sono i must per ottenere un effetto di comfort.
Per questo motivo la formula è addizionata con Olio di di Oliva, Estratto di Aloe Vera e Vitamina E, tre elementi che svolgono un’azione emolliente e protettiva.
Un sottilissimo film di prodotto è sufficiente per creare una perfetta barriera contro la fuoriuscita del rossetto o del lucidalabbra dal contorno. Estremamente particolare ed innovativa è la tonalità incolore che, adattandosi a qualsiasi colore, non perde la sua funzionalità di frontiera. I contorni risultano perfettamente definiti ed il colore dura più a lungo, senza alterazioni, soprattutto se sfumato leggermente su tutta la superficie delle labbra. Morbida in applicazione, scorre facilmente sulla pelle e si fissa perfettamente per molte ore.
COME SI USA
Applica il delineatore labbra seguendo i bordi naturali delle labbra, dall’interno verso l’esterno per quanto riguarda il labbro superiore e dall’esterno verso l’interno per quello inferiore.
Il contorno deve essere realizzato attraverso la congiunzione di una serie di trattini, di seguito uniformati con l’aiuto di un pennello cosmetico.
Segue…Il delineatore labbra, il rossetto e il lucidalabbra
Consigli di Mario De Luigi per Linea Mediterranea.

Categorie: Curiosità Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 23.12.2007
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2007