Plusize: L’ECCELLENZA INDOSSA OLTRE LA 44. Si terrà in contemporanea a MilanoVendeModa dal 21 al 24 febbraio a Fieramilanocity, l’edizione n°4 di Plusize, piattaforma che ospita 92 collezioni e 34 aziende, unico Salone in Italia specializzato nel “softness-wear”.
Corrado Peraboni – Amministratore Delegato Fiera Milano-Expo Cts – dichiara:
“Attenti alla dinamicità del mercato con PLUSIZE abbiamo investito in un segmento in forte espansione ( 4miliardi e 8centomilioni di euro annui spesi dalle consumatrici che vestono taglie oltre la 44 ) capace di creare visibilità, opportunità e business per le aziende del settore“.

All’edizione di febbraio, Francesco Casile ideatore del Salone, ha riservato una particolare attenzione, attraverso una selezione mirata, ad ospitare solo aziende che rappresentano l’eccellenza del prêt-à-porter italiano ed internazionale e che dedicano una particolare ed approfondita ricerca sul fronte della vestibilità oltre la taglia 44.
Tra i brand presenti: G.G. by Giorgio Grati, Liolà, Marly’s, Severi Darling. Una vasta panoramica di idee e proposte dedicate a tutte le donne dalle morbide fisicità che amano la moda non omologata e prediligono la praticità di look quotidiani oltre alla raffinatezza di soluzioni glamour da interpretare con personalità.

Le collezioni, autunno inverno 2008/2009, saranno presentate in un nuovo concept espositivo studiato per conferire al salone un’atmosfera di design contemporaneo.

GLI EVENTI 
Nel corso di questa edizione di Plusize non mancheranno  iniziative collaterali, create per rappresentare il mondo della moda per "donne vere", unendo al momento espositivo un ricco calendario di appuntamenti informativi mirati a promuovere la salute delle donne.
Nella giornata di apertura, il 21 febbraio alle ore 11.00, alla presenza dell’ “Assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano” On. Tiziana Maiolo, si terrà una Tavola Rotonda dove interverranno, coordinati da Lucia Serlenga, direttore responsabile del mensile Notebook,  autorevoli nomi del settore moda e comunicazione oltre ad esperti di patologie associate ai disturbi alimentari. Obiettivo: esaltare modelli di bellezza più sani e mediterranei.

Tra i relatori:
Dott.sa Francesca Merzagora (Presidente O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) che spiegherà come la moda debba seguire le donne nel loro percorso di vita:
“È importante che le donne stiano bene con loro stesse, vestite con abiti che le facciano sentire in armonia, sia quando sono ragazzine, sia quando attraversano la gravidanza, sia dopo la menopausa. Sono tre fasi della vita in cui il corpo subisce grandi cambiamenti, è fondamentale che la donna si senta a proprio agio in ognuna di queste tappe”.
Dott. Matteo Mugnani (Psicologo Specializzato in Disturbi Alimentari, Direttore MondoSole) che spiegherà le ragioni della necessità di una riflessione:
“Sul difficile rapporto delle adolescenti di oggi con i cambiamenti del corpo e degli ideali estetici femminili, o se vogliamo dirlo con una parola sola sulla "pulcheropatia" (cioè le patologie della bellezza)”.
Silvia Brena (Fondatrice dell’Agenzia Network Comunicazione, giornalista, docente presso il Master di comunicazione dell’università Cattolica di Milano) commenta:
“Le patologie legate all’immagine sono in drammatica ascesa. Un importante studio condotto in tutto il mondo da due studiose di Harvard e della London School of Economics ha dimostrato che solo il 2% delle donne si definisce bella. Il problema è il confronto, sempre perdente soprattutto per le più giovani, con stereotipi di bellezza giudicati irraggiungibili. Questo confronto provoca troppo spesso un drammatico abbassamento dell’autostima personale che, si è visto, molto ha a che fare con l’insorgere di anoressia e bulimia. L’industria della moda può fare molto, e molto ha già fatto, in tal senso. Per dimostrare che le donne hanno diritto a sentirsi belle a partire dalla loro storia, dalle loro emozioni, dalla loro unicità”.

Categorie: Trade News.

Articolo pubblicato da in data: 14.02.2008
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2008