7 MARZO 2008: PATRIZIA PEPE APRE LA SECONDA BOUTIQUE FIORENTINA VIA STROZZI, 11-19 R

Una nuova tappa – particolarmente significativa e prestigiosa a livello di immagine – per Patrizia Pepe, che va ad ampliare ulteriormente la propria rete retail e a consolidare la presenza nel capoluogo toscano.

Nell’area più elegante e alla moda della città, una location dal fascino unico e indiscutibile è stata scelta per ospitare il secondo negozio fiorentino del brand: un palazzo tardo medievale le cui dimensioni originarie hanno subito modifiche nel tardo ottocento, quando l’intero centro storico fu oggetto di rinnovamento per predisporre Firenze a Capitale del Regno d’Italia.

La boutique è caratterizzata in primo luogo dall’intensa luminosità, enfatizzata dall’uso di materiali chiari per finiture e arredi: dominano le tonalità avorio, beige, bianco ed oro, sapientemente mescolate.

La superficie complessiva è di circa 400 mq; la distribuzione della spazio è semplificata, ogni elemento superfluo è stato eliminato per sottolineare ancora di più la monumentalità dell’ambiente originari.

Grandi specchiere appoggiate alle pareti e decorate con motivi di rami d’ulivo riflettono e moltiplicano la luce; i muri sono trattati con l’antica tecnica dello “sgraffito” che si ritrova anche sulla facciata del palazzo, in grado di conferire un senso di particolare leggerezza.

Il progetto – curato da Ronaldo Fiesoli insieme allo studio Blue Klein d Firenze – prevede per gli arredi l’utilizzo di vetro e legno tulipier pigmentato, le cui caratteristiche sono esaltate da un design sobrio e rigoroso.

Imponenti piante d’olivo, da sempre simbolo di Patrizia Pepe e delle radici toscane del marchio, sono collocate al centro di grandi tavoli ovali.

La boutique ospiterà le collezioni donna e uomo, cui sono dedicate due aree separate e ben distinte: in quella riservata all’uomo un’opera di restauro ha permesso di restituire valore ad un decoro affrescato di epoca tardo medievale, a testimonianza della volontà dell’azienda di rispettare e valorizzare la struttura originaria del palazzo, pur mantenendo una propria decisa identità d’immagine.

L’apertura di Via Strozzi costituisce la tappa più rappresentativa di un programma di espansione della distribuzione diretta nel 2008, nel contesto del quale si inserisce anche la totale ristrutturazione della prima boutique fiorentina di Patrizia Pepe in Piazza San Giovanni, che verrà riaperta a Giugno completamente rinnovata, per poter ospitare anche le collezioni bambina.

Nuova boutique uomo – donna: Via Strozzi, 11 – 19 R
Boutique donna – bambina: Piazza San Giovanni, 12 R – DA GIUGNO

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 08.03.2008
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2008