Lexus L-finesse ‘elastic diamond’ L’installazione artistica Lexus alla Settimana del Design di Milano 2008.

Lexus ritorna all’edizione 2008 della Settimana del Design di Milano con un’installazione artistica intitolata Lexus L-finesse ‘elastic diamond’ che, come per gli anni precedenti, combina la filosofia di design Lexus L-finesse con i più raffinati esempi dell’arte e del design giapponese contemporaneo.

L’installazione verrà realizzata presso il Museo della Permanente di Milano, dal 16 al 20 aprile, durante la più importante manifestazione dedicata al design a livello mondiale: il Salone del Mobile di Milano.

In collaborazione con lo studio di design d’avanguardia giapponese nendo, diretto da Oki Sato, Lexus mostrerà una nuova espressione della sua filosofia di design “L-finesse”.
L’incontro straordinario di due diversi ordini di valori: avanguardia ed eleganza.

L’installazione Lexus del 2008, realizzata su larga scala con un sorprendente effetto mozzafiato, punta sulla dinamicità per esplorare le contraddizioni percettive dell’interazione tra forme dure e cristalline e materiali elastici e tattili.
Il risultato è un insieme fluido di luce, movimento e struttura che sottolinea i diversi valori, apparentemente contraddittori, che contraddistinguono la filosofia di design Lexus L-finesse.

La mostra presenta anche un modello scultura del concept Lexus LF-Xh, un SUV a tecnologia ibrida, presentato in anteprima al Tokyo Motor Show 2007, e una seduta artistica chiamata Diamond Chair, realizzata in esclusiva per Lexus con l’impiego delle tecnologie più avanzate.

Sempre alla ricerca di modalità innovative per promuovere la sua filosofia L-finesse, dal 2005 Lexus partecipa alla Settimana del Design di Milano coinvolgendo diversi artisti.
La collaborazione con nendo rappresenta per Lexus un ulteriore passo in avanti per diffondere ancora più ampiamente le proprie idee estetiche a livello internazionale.

Design L-finesse
L-finesse è l’acronimo di “Leading-edge” (avanguardia) e “finesse” (stile e bellezza), due fattori che definiscono sia il passato che il futuro del marchio Lexus. Attingendo dai valori estetici giapponesi, L-finesse crea un dinamismo esclusivo basato sul contrasto visivo tra la purezza della semplicità e la profondità dell’ ’eleganza intrigante’. Il concetto di “Seamless Anticipation”, elemento chiave della filosofia L-finesse, aggiunge anche un senso di presenza individuale al design Lexus, creando un’esperienza personalizzata per ogni singolo cliente.

Profili
nendo (design office)
nendo nasce nel 2002 come studio di design diretto da Oki Sato (nato in Canada nel 1977, laureato in architettura alla Waseda University di Tokyo). nendo vanta clienti internazionali ed è attivo in diversi campi, dall’architettura all’interior design, dal product design alla grafica. Vincitore di numerosi premi – inclusi una menzione speciale nel Design Report del Salone Satellite di Milano nel 2003, una nomination come ‘miglior elemento di arredo’ nell’I.D. Annual Design Review (USA) e un Good Design Award (Giappone) nel 2007 – Sato è stato selezionato come uno dei “100 giapponesi di successo riconosciuti a livello internazionale” e nendo come una delle “100 piccole imprese da tenere d’occhio a livello globale” secondo Newsweek nel 2006 e nel 2007.

Lexus
Lanciato negli Stati Uniti nel 1989, Lexus è riconosciuta a livello internazionale per la sua ricerca continua della perfezione, la qualità dei suoi prodotti e il suo concetto assolutamente inedito di attenzione al cliente. Oggi Lexus è il primo ed unico marchio automobilistico di fascia premium che offre un’articolata gamma di modelli a tecnologia ibrida che comprendono la RX 400h, il primo SUV ibrido, il GS 450h, l’ammiraglia sportiva a tecnologia ibrida e l’ammiraglia di lusso LS 600h.
Rafforzando ulteriormente i valori tradizionali Lexus di impareggiabile qualità costruttiva, lussuosa estetica degli interni e tecnologia all’avanguardia, la filosofia di design L-finesse è stato un elemento di importanza strategica per posizionare Lexus come brand globale esclusivo e altamente aspirazionale.
Il marchio Lexus è diffuso in oltre 60 Paesi. Nel 2007 le vendite a livello globale hanno raggiunto circa le 518.250 unità, con un’incidenza della tecnologia ibrida del 9.2%.

Details
Titolo: Lexus L-finesse ‘elastic diamond’

Lexus presenta ‘elastic diamond’, un’imponente installazione di nendo che esplora le contraddizioni
della filosofia di design Lexus “L-finesse”. In esposizione anche la concept car LF-Xh e la diamond chair.

Location: Museo della Permanente, Via Filippo Turati 34
Date:  16/20 Aprile – ore 11:00 – 20:00

Categorie: Design Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 28.03.2008
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2008