ARTE²: una nuova e rivoluzionaria campagna di comunicazione per Fope
(La presentazione ufficiale nel corso di Basilea 2008, dove – presso lo stand Fope – saranno esposte alcune opere dell’artista Franca Ghitti)

Un’inedita e prestigiosa veste artistica per il 2008 di Fope. Il nuovo “mood” alla base della strategia dell’azienda conferma e rafforza l’interesse che da sempre la famiglia Cazzola  –  titolare di Fope – nutre per il mondo dell’arte.

Questo respiro artistico è il punto di partenza per la nuova campagna di comunicazione che Fope presenta nella prestigiosa cornice di BaselWorld, principale punto d’incontro dell’industria dell’orologeria e della gioielleria. Il concept della campagna, ARTE², vuole simboleggiare metaforicamente l’unione di due vene artistiche: l’arte orafa di Fope – attuale e contemporanea nelle linee e nei materiali – e l’arte moderna della scultrice Franca Ghitti.

Gli scatti della campagna immortalano le opere dell’artista che fungono da “texture” su cui si adagiano le inimitabili creazioni orafe di Fope, in un contrasto armonioso tra la ricercatezza dei gioielli e la semplicità dei materiali utilizzati dalla scultrice. Immagini forti, spiazzanti, in cui la bellezza del gioiello viene celebrata dall’incontro con la forza primitiva delle opere.
 
Franca Ghitti lavora in legno e in ferro, rivisitando linguaggi ormai emarginati, legati alle vecchie tradizioni di lavoro nei boschi e nelle fucine, e traducendoli in opere incredibilmente moderne. Così come Fope continua a perseguire una tradizione artistica e una creatività artigianale sviluppate in quasi ottant’anni di storia, pur utilizzando tecnologie di produzione moderne e innovative. Due mondi diversi ma complementari che, nella loro unione, esaltano il concetto di preziosità, del gioiello e dell’opera d’arte stessa.

La campagna di comunicazione prevede otto scatti, il primo dei quali sarà on air su alcuni dei principali mensili italiani a partire da aprile. E’ inoltre prevista una pianificazione anche su testate estere. Le collezioni di Fope protagoniste di questi rivoluzionari messaggi pubblicitari saranno: Flex’it, un gioiello di carattere, flessibile come il suo fascino; Lavinia, con mini pavé di oro rosso, in un gioco di fascette scorrevoli in oro bianco tempestate di diamanti; Mondrian, dal design geometrico, squadrato e raffinato, con effetti cromatici che ricordano i quadri del celebre pittore; e Orizzonti, l’ultima novità di Fope presentata per la prima volta a Basilea, il cui motivo dominante è una linea tempestata di diamanti che divide il mondo conosciuto dall’ignoto. Oltre ad alcune tra le creazioni più famose di Fope, gioielli “classici” che hanno reso inconfondibile lo stile dell’azienda in tutto il mondo.

In particolare, il primo soggetto della campagna rappresenterà una topografia della Ghitti, dal titolo “Mappe”: una texture scarna, povera, che esalterà ai massimi livelli lo splendore e la modernità dei bracciali della collezione Flex’it, che ha riscosso un successo internazionale per il suo stile elegante e raffinato, ma allo stesso tempo straordinariamente pratico.

La direzione creativa della campagna è stata affidata a Gigi Barcella. La resa tecnica delle immagini è firmata dal fotografo Giuseppe Cella.

FOPE, azienda orafa italiana, è sinonimo da quasi ottant’anni di tradizione, competenza artigianale e continua sperimentazione del nuovo. Fope vanta una lunga tradizione nel settore orafo e si è saputa contraddistinguere come portavoce di un Made in Italy di lusso che caratterizza oggi la sua immagine nel mondo. Ogni creazione,ogni gioiello hanno un’anima e una radice di classe italiana inconfondibile.

Franca Ghitti, esponente della “Land Art”, nasce ad Erbanno in Valcamonica (Brescia). Studia all’Accademia di Brera a Milano, frequenta a Parigi l’Académie de la Grande Chaumière, e a Salisburgo il corso di incisione diretto da Oskar Kokoschka. Realizza negli Anni Sessanta le prime sculture in legno (Vicinie, Mappe, Rituali) proponendosi di definire fin da allora un’immagine dello spazio che abbia anche una dimensione del tempo, della storia.

Categorie: Trade News.

Articolo pubblicato da in data: 04.04.2008
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2008