In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2008 LISA CORTI presenta IL NUOVO HOME TEXTILE EMPORIUM
dal 16 al 21 aprile 2008
Via Lecco 2  Milano

In occasione del Salone del Mobile, Lisa Corti presenta, nella nuova sede milanese dell’Home Textile Emporium di Via Lecco 2, la collezione di tessuti per la casa. Alla tradizionale proposta di originali ceramiche, letti e tavoli si aggiunge  una particolare linea di divani e poltrone caratterizzata dall’utilizzo del canvas stampato a mano con l’antica tecnica del block print.

Prima nella casa-show-room di Lisa Corti in via Meda 5, poi nell’emporio di via Conchetta, l’Home Textile Emporium raggiunge la sua dimensione definitiva nell’ampio spazio di un ex convento del secolo XVII, al piano terra di un antico palazzo situato nella zona di Porta Venezia. Il progetto costruttivo e la ristrutturazione sono opera dello Studio Ferrariarchitetti, che si è avvalso della collaborazione di Ida Corti e Paloma Barcella per la direzione artistica e la realizzazione degli splendidi disegni dipinti a mano sui pavimenti in legno. Lo spazio del negozio, di mq. 500, comprende al piano terra, oltre agli spazi di esposizione e vendita, anche laboratori e uffici. I magazzini sono situati nel seminterrato, di mq. 300. Caratteristiche salienti sono sei grandi vetrine, di cui due d’entrata, lungo la facciata del palazzo, un grande lucernario nell’ala interna e una corte a giardino.

Dice Lisa “I miei non sono veri e propri negozi. Sono piuttosto piccole factories. Nelle aree del nuovo spazio milanese si trovano macchine da cucire, computer e tavoli da disegno: è in realtà un laboratorio creativo”. Lisa Corti, nata ad Asmara e vissuta fino a 19 anni in Etiopia, conserva nella memoria la bellezza della gente africana, l’antica tradizione decorativa e i coloratissimi costumi delle donne. Tali ricordi appartengono al suo bagaglio culturale, matrice originaria delle scelte stilistiche e creative del suo lavoro. L’India verrà più tardi. Il viaggio nel grande paese è del 1976, dove scoprirà tutto un mondo: vi troverà una certa affinità con il mondo etiope, soprattutto nel campo dei tessuti, degli ornamenti e dei colori.

Altri Home Textile Emporium sono stati aperti a Firenze, Roma, Istanbul.

Categorie: Design Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 16.04.2008
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2008