In occasione del Salone Del Mobile 2008 Baleri Italia lancia una nuova identità grafica, due nuove famiglie di prodotti e, continuando la ricerca avviata da quattro anni, due nuovi interventi tessili e di decorazione delle superfici.
La nuova identità grafica, sviluppata per il nuovo Catalogo Generale 2008 e per il nuovo sito web che saranno lanciati in occasione del Salone, sarà anche il tema decorativo dello stand in fiera e dello showroom di via Cavallotti a Milano.
Le novità 2008 della collezione sono Sumo, una famiglia di imbottiti disegnata da Xavier Lust e St.Martin, un sistema di divani e sedute componibili disegnato da Arik Levy. A questi si aggiungono Tato Tattoo, un intervento di stampe fotografiche originali disegnate da Maurizio Galante per il pouf Tato di Dennis Santachiara e A-Maze, un ricamo industriale tridimensionale disegnato da OIA per la collezione imbottiti di Baleri Italia. A questi si aggiungono vari aggiornamenti di prodotti tra i quail spiccano i nuovi piani per i tavoli Bentz di Jeff Miller e una collezione tessuti rinnovata per il 2008.
Nello showroom di Via Cavallotti a Milano saranno esposti due pannelli di carta intrecciata e annodata disegnati e prodotti da Arlette Vermeiren Zucoli, Direttrice della ricerca sul design tessile del Centro della Tappezzeria, delle Arti del tessuto e delle Arti Murali della comunità Francese del Belgio.
Altra grande novità è il lancio ufficiale del marchio CERRUTI, azionista unico di Baleri Italia, nelle aree delle grandi forniture contract e del custom made. Il gruppo, attivo nel settore con struttura dedicata da un anno, ufficializza il proprio esordio con il lancio del primo catalogo che illustra la filosofia progettuale e stilistica dell?azienda, l’offerta di servizi e competenze e i progetti eseguiti e documentati in questo primo anno di attività.
Il catalogo Cerruti sarà disponibile presso lo stand e lo showroom Baleri Italia.
SUMO Design Xavier Lust
Sumo è una nuova famiglia di sedute imbottite caratterizzata da volumi e linee che abbracciano un originalissimo linguaggio formale giocoso e sensuale ma al contempo preciso e composto. Le rotondità voluttuose e accoglienti delle sedute evocano la potenza, l’equilibrio, la serenità e la force tranquille di un lottatore di Sumo. La fusione di una sfera e di un cubo base dello sviluppo formale della linea – crea dei rigonfiamenti esterni che rivelano una tensione intrappolata dentro la massa. Nell’uso la seduta sembra abbassarsi per avvilupparci in un abbraccio accogliente. La presenza imponente, vestita di tessuti classici e contemporanei con cuciture che esaltano la forma, si incontra
ergonomicamente con il corpo.
La famiglia Sumo include poltrona, divano e pouf con struttura in acciaio imbottita con poliuretano flessibile schiumato a freddo senza CFC, supportata da cinghiature interne nella seduta, nello schienale e nei braccioli. I quattro piedini in nylon sono regolabili. I tessuti sono tutti quelli della collezione Baleri Italia, aggiornata e rinnovata per il 2008.

ST. MARTIN Design Arik Levy
St. Martin è un nuovo divano componibile che combina i vantaggi di montaggio e gestione del divano a scatola con una vera modularità compositiva.
Come in un classico divano a scatola la struttura esterna a vista sostiene la seduta e supporta i braccioli e lo schienale: è una barra in acciaio a sezione rettangolare di 5cm. x 1,5cm che avvolge l’intero divano o poltrona. A differenza però del tipico divano a scatola la struttura di supporto di St. Martin è stata ridotta al minimo indispensabile: la barra è visivamente leggera ed essenziale e diventa un segno grafico continuo, che pur favorendo la visione quasi totale dei cuscini rivestiti, diventa il vero elemento estetico caratterizzante del divano. Grazie alla pur minima struttura esterna portante tutti i cuscini
sono elementi indipendenti e facilmente estraibili.
St. Martin offre sedute di grande profondità, morbidezza e comfort, dove i cuscini leggermente destrutturati giocano a contrasto con l’abbraccio avvolgente ma geometrico della barra in acciaio. Il rapporto estetico tra struttura e cuscini può essere giocato in tono su tono o a contrasto con il rivestimento dei cuscini. La struttura è infatti offerta in 3 finiture: cromo, bianco e testa di moro. Le strutture in acciao facili da montare – sono altamente modulari: l?intero sistema si basa su un vocabolario contenuto di parti metalliche e le composizioni possibili e la lunghezza delle stesse sono praticamente infinite. La linea St. Martin include oltre 20 elementi, dalla poltrona ai moduli compositivi. I cuscini sono in poliuretano flessibile senza CFC ad alta densità e portanza differenziata per favorire il comfort e la durata nel tempo, sagomati da blocco e completi di cinghiatura interna. La bombatura esterna delle superfici è ottenuta attraverso una trapuntatura a comparti in piumino d’oca di piccolissima pezzatura e di
alta qualità (etichetta oro). Tutti I cuscini sono realmente e facilmente svestibili. Il sistema si correda anche di cuscini volanti 50x50cm con interno in piuma d’oca etichetta oro. I tessuti sono tutti quelli della collezione Baleri Italia, aggiornata e rinnovata anche per il 2008.

Categorie: Design Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 16.04.2008
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2008