“DRESSED BY CUSTO”: NUOVE SINERGIE FRA MODA E DESIGN.

Custo Barcelona veste “Fiocco” e “Libro”, sedute icona del Gruppo Industriale Busnelli.
A Milano dal 16 al 21 aprile al flagshipstore Custo Barcelona in largo La Foppa 4 a Milano.

n occasione del Fuori Salone, Custo Barcelona propone insieme al Gruppo Industriale Busnelli un’originale sinergia fra moda e design. L’appuntamento è al flagshipstore Custo Barcelona in largo La Foppa 4 con la mostra-installazione “Dressed by Custo”. In scena la riedizione di due sedute storiche del Gruppo Industriale Busnelli: “Fiocco” e “Libro”, disegnate negli anni ’70 rispettivamente dal Gruppo G14 e dal Gruppo Dam e oggi esposte nella collezione permanente del MOMA di New York. Due pezzi cult, che Custo Barcelona veste con le sue celebri stampe e grafiche formulandone una inedita, estrosa rivisitazione pop.

La modernità senza tempo, la purezza di forme e la forza intuitiva di “Fiocco” e “Libro” incontrano per la prima volta l’energia grafica, il senso del colore e la freschezza creativa che hanno reso celebre Custo Barcelona nel panorama internazionale del fashion design. Il risultato è di grande impatto.

In uno spazio-scatola nera reso pop da un’ironica moquette di peluche rosa colpisce la suggestiva interpretazione di “Fiocco”. Il design sinuoso della struttura in tubolare di metallo curvato è inguainata da un telo elastico, che Custo Barcelona ha interpretato con un tessuto che evoca coloratissimi mandala nei toni accesi del fucsia e azzurro. L’effetto è ultracontemporaneo, tra suggestioni psichedeliche e perfezione formale. Stimolante anche la poliedrica “rilettura” che Custo Barcelona fa della seduta “Libro”.

Questa geniale poltrona, che si sfoglia come un volume, è composta da una struttura in metallo snodato al centro, che fa da supporto alle pagine-sedile si presta particolarmente ad una forte rivisitazione. Ad ogni pagina corrisponde un diverso rivestimento, scelto ad hoc da Custo Barcelona fra le sue ultime creazioni. Dagli intarsi glitterati o dalle fantasie stile Mondrian stampati su seta, alle stampe effetto moderno broccato.

A fare da dinamica scenografia dell’evento, il video ideato da Kroitnijz e prodotto da Pianob che mescola in fantasiosi caleidoscopi grafismi e le figurazioni di Custo Barcelona in sintonia con l’ estetica pop dell’ installazione curata da Cristina Morozzi, ideatrice ed artefice dell’incontro fra Custo Barcelona e il Gruppo Industriale Busnelli. Un incontro che conferma ancora una volta come la moda e il design possano trovare sinergie sempre nuove e inaspettate.

"DRESSED BY CUSTO”
Custo Barcelona Flagshipstore, largo La Foppa 4 – Milano
dal 17 al 21 aprile, dalle 10.00 alle 20.00

 

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 18.04.2008
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2008