La Biennale di Venezia: Dal 7 giugno al 22 novembre 2009 la 53. Esposizione Internazionale d’Arte.

Si svolgerà dal 7 giugno al 22 novembre 2009, nelle tradizionali sedi dei Giardini e dell’Arsenale, nonché in vari luoghi della città, la 53. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Le date sono state fissate dal Cda della Biennale, presieduto da Paolo Baratta. Direttore del Settore Arti Visive della Biennale è, come noto, Daniel Birnbaum, con lo specifico compito di curare la 53. Esposizione Internazionale d’Arte.

Nato a Stoccolma nel 1963, Daniel Birnbaum è curatore di istituzioni e mostre a livello internazionale e dal 2001 Rettore della Staedelschule di Francoforte sul Meno (Germania), accademia internazionale che concilia l’arte contemporanea con lo sviluppo delle nuove pratiche e tecniche. Dal 1998 è redattore di Artforum, New York, con cui collabora regolarmente dal 1995. Dai primi anni ‘90 ha collaborato regolarmente con altre riviste come Parkett e Frieze.

In occasione della sua nomina, il 7 aprile 2008, Daniel Birnbaum ha dichiarato:
“Le mie mostre recenti sono tutte state realizzate in stretta collaborazione con gli artisti, spesso attraverso un rapporto individuale, talvolta in un contesto più ampio. La Biennale di Venezia è un nuovo genere di sfida, ma il principio rimane lo stesso: la visione dell’artista deve essere al centro”.

Categorie: Arte Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 21.05.2008
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2008