Art Direction: Rosita Missoni; supervisione: Luca Missoni. Oganizzatore/sponsor: DuPont™ Corian®.
Progetto generale: MISSONI.
Project manager: Arch. Massimo Fucci, DuPont™ Corian®
Partner:
Artemide (soluzioni di illuminotecnica)
Boffi (cucina e bagno)
Listone Giordano (sistemi di pavimentazione)
Moroso (arredamento)
Zehnder Group/Runtal (tecnologia per corpi scaldanti)
Hasenkopf (lavorazione di Corian®)
TechLab Italia (lavorazione di Corian®)
Esarc Hi-Tech (sistemi di audio invisibile)
Antica Gelateria del Corso/Nestlè (composizioni decorative a base di gelato)

Cosa succede quando un’icona globale nei materiali per design e architettura incontra una star mondiale nel colore e nello stile? Il risultato è uno degli eventi più affascinanti e suggestivi della settimana milanese del design 2008, un progetto ricco di solare personalità, di fantasia e ironia: “CORIAN® loves MISSONI”.

“CORIAN® loves MISSONI” è una mostra che propone un creativo progetto di interior design, attraente e visivamente stimolante, che esprime la versatilità progettuale della solid surface DuPont™ Corian® attraverso lo stile di Missoni. Gli ambienti di “CORIAN® loves MISSONI“sono essenziali e razionali ma ricchi di colore, immaginazione e gusto, testimoni della straordinaria creatività e abilità nella ricerca e nella combinazione dei colori che hanno reso così unico e originale lo stile di Missoni fin dagli anni 60.

Rosita e Luca Missoni hanno creato eleganti associazioni cromatiche esaltando il potenziale espressivo dei colori di DuPont™ Corian® e hanno dato vita a una varietà di effetti decorativi giocando con le differenti tecnologie per il trattamento della superficie di DuPont™ Corian®, come la stampa tramite sublimazione e l’incisione con avanzate tecniche tramite macchine utensili.

Con la direzione artistica di Rosita Missoni e la supervisione di suo figlio Luca Missoni, il progetto “CORIAN® loves MISSONI” è fortemente caratterizzato dai motivi di MissoniHome, da inaspettate combinazioni cromatiche e da iconiche installazioni di design che riflettono la lunga tradizione dell’azienda nel settore tessile e della moda.

Il brand Missoni Home – Spicca per il carattere solare e lo spirito creativo la collezione casa disegnata da Rosita Missoni, dove il senso del colore s’intreccia alla complessa abilità manifatturiera. Il brand MissoniHome www.missonihome.com  definisce ormai un panorama molto ampio di elementi multiformi e policromi. Il ricco mosaico di tessuti e pezzi d’arredo sono espressioni di un mood attuale e moderno, il frutto maturo della collaborazione di due aziende leader, Missoni e T&J Vestor.
L’idea creativa e il coordinamento del design si concentrano in Rosita Missoni, che trasferisce e traduce nella concreta realtà della casaanche l’ispirazione e l’emozione che nasce dalla moda.

DuPont™ Corian® (<www.corian.it>) – un prodotto esclusivo di DuPont – è utilizzato per una vasta gamma di applicazioni nei segmenti più svariati come hotel, benessere, ristorazione, spazi pubblici e negozi, come anche nell’arredamento di interni, complementi d’arredo, illuminotecnica e oggetti decorativi. DuPont™ Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perché nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è dotato di grande robustezza e formabilità. DuPont™.

Corian® può assumere praticamente ogni forma immaginata ed è disponibile in 100 colori standard.

DuPont (<www.dupont.com>) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

Una panoramica sull’offerta globale di DuPont per architettura, interior design, edilizia e costruzioni è disponibile su www.buildingonscience.dupont.com.

Missoni Casa
Un progetto per l’arredo della casa. Un’ampia panoramica di elementi. Dal tessuto, punto di partenza, si approda al furnishing. Lungo il filo conduttore della stoffa e dei suoi mille profili materici, si schiudono le attraenti proposte per arredare dentro e fuori casa. Dai living ai grandi lounge, dalle zone relax incluso letto e bagno, agli spazi affacciati verso l’esterno su giardini e terrazze.

La collezione disegnata da Rosita Missoni, dove il senso del colore s’intreccia all’abilità manifatturiera, spicca per il carattere solare e lo spirito creativo. Nella sua idea di design “casa” si trasferiscono l’ispirazione e le emozioni della moda.

Tradurre questo complesso insieme di idee in soluzioni tessili e d’arredo si rende possibile per la collaborazione quasi simbiotica tra due aziende leader italiane: da un lato Missoni, tra i top designer della moda, e dall’altro T&J Vestor, una lunga tradizione familiare nel tessile casa e arredo di alta gamma.

Il linguaggio delle collezioni ma anche di ogni singolo pezzo è inconfondibile e il progetto si costruisce su libere interazioni tra forme e colori. Materiale e motivi rientrano in un quadro d’insieme ma hanno allo stesso tempo vita propria, inserendosi con facilità in altri contesti.

Segni e disegni definiti che fondono memorie e proiettano visioni, zone disseminate di bianconero o percorsi spalancati sul colore, geometrie e righe tra decori esuberanti, come i fiori macro, immancabili refrain botanici di ogni collezione.

Un lungo percorso creativo che convive con la sperimentazione, quasi una fuga dall’ovvio verso uno stile innovatore e personale, con un equilibrio estetico al di sopra dei luoghi comuni.

Categorie: Design Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: