PITTI UOMO N. 74 – 18-21 giugno 2008- Fortezza da Basso, Firenze.

_ I NUMERI E I NOMI DI QUESTA EDIZIONE*
Anteprima mondiale collezioni di abbigliamento e accessori primavera/estate 2009

ESPOSITORI
688 aziende
circa 840 i marchi in totale dei quali 276 esteri ( 33% del totale )  
 
SUPERFICIE
59.000 metri quadrati
 
SEZIONI
Le 15 tappe del percorso dentro la moda uomo:_ Pitti Uomo, Affinità Elettive, Fashion At Work_ Sport & Sport, Uppercasual_ Ynformal, Urban Panorama, Welcome To My House_ Fashion / Design, Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, Axessories, New Beat(s), Rooms
 
BUYER                   
21.219 i compratori all’ultima edizione estiva,dei quali 8.472 (il 40% del totale) esteriprincipali mercati esteri di riferimento: Germania, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Turchia, Francia, Corea, Grecia, Stati Uniti e Russia
 
NOMI NUOVIE RIENTRI
Tra i nuovi ingressi e i rientri segnaliamo:_ Austria: c.r.a.f.t._ Belgio: Bikkembergs Sport, Essentiel Men_ Brasile: Amazonlife_ Croazia: Startas_ Danimarca: Pa:Nuu_ Finlandia: Ulmanen_ Francia: J. Fenestrier, Melinda Gloss, Perry de la Rosa, Quinze Serge Blanco_ Germania: Doris Hartwich, Marc O’Polo, Porsche Design Sport, PUMA by Mihara Yasuhiro & dress for PLAYSTATION®3_ Gran Bretagna: Hart_ Italia: 2357, Alberto Fasciani, Bruno Magli, Campanile, D*Face, Dude & Dudette, Ketch, Julipet, HTC Accessories, Limelight Luxury, Madson Discount, Pineider, Quatha, Santafe, Serapian Milano, Siviglia, Suomi Sport Wear, Valstarino_ Olanda: Cold Method, Cruyff Classics_ Spagna: Casta?er_ Stati Uniti: Fidelity, La Eleven11, Lee Jeans, Luke Satoru, Maui and Sons Original 80, Nixon, Sundek, Tom’s _ Svezia: Nikolaj d’Etoiles _ Svizzera: Double M, Philipp Plein    

LE NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE
Tra i marchi che a questa edizione verranno a presentare le loro anteprime in Fortezza segnaliamo: PUMA by Mihara Yasuhiro & dress for PLAYSTATION®3 (preview in esclusiva mondiale di un nuovo fashion software sviluppato da Sony), Italia Independent (lancio della nuova collezione e del shoe project del brand capitanato da Lapo Elkann), Dirk Bikkembergs (presentazione del nuovo progetto esclusivo), Sundek (una mostra-retrospettiva dedicata al mondo del surf e un party), Adidas in collaborazione con Porsche, e Lee (un grande evento per celebrare il brand).
E hanno scelto Firenze e i giorni di Pitti Uomo per loro presentazioni anche Hugo Boss con la BOSS Orange Women’s and Men’s Spring/Summer Collection 2009, e Ballantyne con l’inaugurazione della nuova boutique e un evento speciale realizzato in collaborazione con Pitti Immagine.

ROOMS INFINITY, NUOVO CONCEPT PER LE LUXURY COLLECTIONS
Rooms n.8, la versione più sofisticata del luxury design contemporaneo, è di casa al groundfloor del Palazzo degli Affari, nel giardino di Villa Vittoria. Collezioni avant-garde, preziose e anticonvenzionali, si raccontano nell’originale percorso Rooms Infinity, un ideale “museo della memoria futura” dedicato dall’art director Sergio Colantuoni alla riscoperta di nuove interpretazioni del concetto di lusso.

AL LYCEUM, I GIOVANI TALENTI DI NEW BEAT(S) E WELCOME TO MY HOUSE
Decima edizione per New Beat(s), l’area che Pitti Uomo riserva ai debutti dei giovani talenti. Trasformate dal nuovo layout a cura di Ilaria Marelli in una corte mediterranea decorata da azulejos, le stanze del Lyceum mettono in scena le proposte fashion di giovani marchi provenienti da tutto il mondo: dalla Russia al Giappone, dal Belgio alla Finlandia.
Progetto espositivo dedicato alla moda influenzata dalla street culture, Welcome to my house ospita una selezione di giovani ma già piuttosto conosciuti brand che incentrano la loro ricerca sullo stile della strada. Sempre il Lyceum, allestito per l’occasione dal gruppo di creativi UP! Studio, diventa “Playtime”, piattaforma di gioco invasa da palline da tennis e ispirata al dinamismo dello sport.

Si ringraziano REGIONE TOSCANA e TOSCANA PROMOZIONE per il prezioso supporto alla realizzazione della manifestazione.

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Articolo pubblicato da in data: 06.06.2008
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2008