Bottega Veneta ha siglato una collaborazione con il fotografo inglese Nick Knight per la campagna pubblicitaria della stagione Autunno-Inverno 2008.

La collezione Autunno-Inverno 2008/2009 di Bottega Veneta è un’esplorazione della naturalità, dove “il vestirsi” si focalizza su forma, colore e funzione. L’impatto libero ed audace degli abiti si sposa facilmente con la famosa sensibilità grafica di Knight. “Nick enfatizza il processo creativo delle immagini, analogamente a quanto faccio io nella fase di design”, afferma il direttore creativo Tomas Maier. “Seguo il suo lavoro da anni e ho sempre ammirato il suo senso dell’avventura”.

Il linguaggio della campagna è stato creato in diverse fasi. In primo luogo gli scatti sono stati realizzati in studio su fondo bianco; successivamente è stato creato lo sfondo definitivo. “I colori della collezione sono tratti dal cielo notturno”, ha aggiunto Maier “per questo è stato creato uno sfondo tramite la fotografia e la manipolazione digitale che evocasse il cielo aperto dal crepuscolo all’alba”. Infine, le figure sono state disposte su una tela sottile per ottenere una composizione intrigante che alludesse ad un contesto narrativo.

Forza influente nel mondo della fotografia di moda, Nick Knight crea immagini ad effetto che fuggono da qualsiasi facile categorizzazione. Interessato agli aspetti tecnologici e psicologici della comunicazione, aggiunge al lavoro una prospettiva unica, innovativa ed accessibile. Nel 2000 Knight ha lanciato SHOWstudio.com, canale di trasmissione via internet di moda che mostra dal vivo mezzi pubblicitari e progetti interattivi interessanti nel campo della moda.

Nick Knight aggiunge un interessante capitolo alla storia della pubblicità di Bottega Veneta, sulla scia delle precedenti collaborazioni con artisti quali Sam Taylor-Wood (primavera 2008), Annie Leibovitz (autunno 2007), Tina Barney (primavera 2007), Lord Snowdon (autunno 2006), Stephen Shore (primavera 2006) e Philip-Lorca de Corcia (autunno 2005). La campagna pubblicitaria per la stagione Autunno/-Inverno 2008/2009 di Bottega Veneta verrà pubblicata globalmente a partire da agosto in riviste selezionate. Sul sito web di Bottega Veneta verrà inoltre presentato un breve video sulla collaborazione all’interno della sezione “The Art of Collaboration”.

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