Dopo il successo dell’anno scorso, quest’estate l’International Fashion Week di Amsterdam costituirà ancora una volta la piattaforma per Lichting – l’esibizione finale ufficiale dei più promettenti stilisti di moda neolaureati dalle sette accademie della moda dei Paesi Bassi. Lichting 2008 avrà luogo giovedì 24 luglio alle 21.00 al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam. 

Piattaforma per i professionisti della moda
Per le aziende della moda e gli investitori Lichting 2008 è un’occasione unica che consentirà di vedere riuniti nello stesso luogo i talentosi laureati di quest’anno e le loro creazioni. La presenza delle riviste di moda e della stampa interessata garantirà un’estesa copertura nazionale e internazionale dello show, dei talenti in ascesa e del settore della moda e di Amsterdam città della moda. L’agenzia di reclutamento e consulenza per la moda HTNK ha mobilitato la sua rete di contatti ed ha invitato un vasto gruppo di professionisti della moda comprendente acquirenti, decision maker e CEO (Direttori Generali) del design. In questo modo Lichting 2008 getta un importante ponte tra formazione e lavoro.

Col supporto di G-Star Raw
Consapevole dell’importanza di un continuo flusso di nuovi talenti della moda, il marchio internazionale del denim G-Star Raw ha deciso di fornire un ragguardevole apporto alla promozione dei giovani talenti dei Paesi Bassi impegnandosi in un’intensa collaborazione con Lichting 2008. Per l’ispirazione e la motivazione degli studenti che terminano il ciclo studio con il Lichting 2008, G-Star ha messo in palio un premio per lo stilista più promettente dell’evento: il G-Star Raw Talent Award. Questo riconoscimento comprende un premio in denaro di diecimila euro, insieme a un viaggio di approfondimento a New York da effettuare a settembre 2008, dove il vincitore parteciperà alla produzione della catwalk show Primavera/Estate 2009 di G-Star durante la Settimana della moda di New York. Anche quest’anno il destinatario del riconoscimento del G-Star Raw Talent Award sarà scelto dal pubblico.

G-Star: “Si annuncia una nuova generazione di promettenti stilisti olandesi. Un gruppo straordinariamente importante di giovani di talento che con una sana dose di fiducia in sé stessi, creatività, conoscenza del prodotto e ambizione potrà avere un grande impatto sulla futura industria della moda olandese. Sappiamo che gli inizi sono sempre difficili. Con il nostro contributo al Lichting 2008 stimoliamo le nuove leve a partire col piede giusto e continuare a svilupparsi. Siamo orgogliosi sia per il fatto che ogni anno i Paesi Bassi propongano nuovi talenti della moda, sia per la città di Amsterdam, che acquisisce una posizione sempre più importante nel mondo internazionale della moda.”

G-Star sostiene con entusiasmo Lichting 2008 in tutti i suoi aspetti, e durante l’evento aprirà ai partecipanti le sue porte per parlare dell’importanza dell’identità dei marchi, degli aspetti internazionali del mondo della moda, dell’importanza di una buona percezione del marchio, e soprattutto sulla forza della filosofia della stessa G-Star: Just the Product.

Organizzazione
Ognuna delle sette accademie della moda del paese nomina i suoi migliori neolaureati, e ciascuno di questi delegati esibirà cinque abiti della sua collezione di laurea. La selezione presso l’accademia viene effettuata dai docenti principali. Ciascuna accademia invia i suoi due migliori o più promettenti neolaureati. In aggiunta al numero totale degli studenti verranno assegnati in proporzione ancora sei posti, per un totale di venti stilisti. Lichting 2008 dà così vita ad un evento di moda altamente qualitativo e rappresentativo per i Paesi Bassi.

Lichting 2008 è un’iniziativa di HKU, HTNK, WFC, AIFW e Premsela – Dutch Platform for Design and Fashion, in collaborazione con G-Star Raw, l’AMFI Amsterdam Fashion Institute, l’Artez Hogeschool voor de Kunsten di Arnhem, la Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht, la Koninklijke Academie Kunsten dell’Aia, la Hogeschool Zuyd di Maastricht, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam e la Willem de Kooning Academie Hogeschool di Rotterdam. Il coordinamento con i docenti principali sarà effettuato a cura del team della HTNK. Lo show Lichting 2008 sarà prodotto da AIFW e sarà accessibile esclusivamente su invito.

Categorie: Trade News Tag: .

Ultimo aggiornamento: il 17.07.2008