LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SONO IL KILLER N. 1 DELLE LE DONNE NEL MONDO E IN ITALIA.

LA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE LANCIA UN ALLARME ROSSO E INSIEME AD ELIZABETH ARDEN PROMUOVE IL PROGETTO RED DRESS ITALIA .

La Fondazione Italiana per il Cuore, insieme ad Elizabeth Arden, è impegnata in prima linea nel sostegno della campagna di prevenzione Red Dress Italia.

Red Dress Italia è la prima iniziativa a livello europeo del progetto Go Red for Women, nato nel 2002 negli USA per volonta’ dell’American Heart Association, con l’obiettivo di informare le donne sulle malattie cardiovascolari, promuovere corretti stili di vita e raccogliere fondi per la ricerca.

Le  malattie cardiovascolari sono il killer n. 1 per le donne: ogni anno, nel mondo, muoiono 8.6 milioni di donne a causa di dette malattie. Circa 131.000 sono italiane: molto di più di tutti i tumori messi insieme. E le donne non lo sanno.

Le malattie cardiovascolari possono in parte essere evitate con una  prevenzione personalizzata, nella quale  lo stile di vita ha un ruolo importante, e il progetto Red Dress Italia intende contribuire a diffondere la conoscenza sulle cause delle malattie cardiovascolari e informare ogni donna sul proprio fattore di rischio personale.

A Settembre, nel contesto della settimana della moda milanese, la Fondazione Italiana per il Cuore, con la collaborazione di Elizabeth Arden, ha in programma molte attività  che vedono Milano città testimone della lotta alle malattie cardiovascolari: Il Red Dress Charity Dinner: i fondi raccolti in occasione di questo grande evento di beneficienza che avrà luogo a Milano il 18 settembre 2008, e  che vedrà uniti in una serata speciale il mondo della scienza, della bellezza e della moda, verranno destinati a sostenere la ricerca sulle malattie cardiovascolari nelle donne.

“Go Go Red”, un acquisto col cuore per la ricerca: Elizabeth Arden ha creato “Go Go Red”, un’edizione limitata del rossetto New Color Intrigue Effects Lipstick, in vendita in tutte le profumerie italiane aderenti al progetto a partire da Settembre 2008. Per ogni lipstick “Go Go Red” acquistato verranno devoluti 2 euro a sostegno  della ricerca sulle malattie cardiovascolari nelle donne.
Inoltre, all’interno di dette profumerie verranno distribuiti leaflet informativi sulla salute e la bellezza realizzati con la World Heart Federation, e una piccola spilla, simbolo della campagna Red Dress Italia. Indossare la spilla del vestito rosso aiuterà le donne a ricordarsi della salute del proprio cuore!

Il sito internet www.reddressitalia.it che sarà interamente dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne,  un servizio articolato di informazione sull’importanza del controllo dei fattori di rischio personali e di un corretto stile di vita. Nella sezione “Conosci i tuoi numeri” le donne vengono invitate a passare immediatamente all’azione nella prevenzione del proprio rischio cardiovascolare. Un breve test da’ la possibilità di conoscere all’istante i fattori di rischio personale e di chiedere, attraverso un format on line, un primo consiglio per la salute del proprio cuore agli esperti della Fondazione Italiana per il Cuore.

La Fondazione Italiana per il Cuore, unica fondazione italiana nel settore cardiologico ad essere membro effettivo della World Heart Federation di Ginevra e dello European Heart Network, da anni è impegnata nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari sensibilizzando il grande pubblico a conoscere il rischio di dette malattie per ridurne gli effetti. Tra le molte attività, si ricorda la Giornata Mondiale per il Cuore, organizzata ogni anno l’ultima settimana di Settembre, che ha lo scopo di sviluppare consapevolezza sulle malattie cardiovascolari, che sono il killer numero uno nel mondo e in Italia, e sul ruolo di ciascun individuo per prevenirle.
Sito Web: www.fondazionecuore.it; www.reddressitalia.it

Categorie: Agenda Tag: .

Ultimo aggiornamento: il 19.07.2008