Laura e Lavinia Biagiotti ricevono il Premio Speciale “CHI E’ CHI del Giornalismo e della Moda”. Le stiliste premiate per aver introdotto la sinergia “moda&sport”.

Lavinia Biagiotti riceverà da Candido Cannavò il Premio Speciale CHI E’ CHI del Giornalismo e della Moda,  per  il  profondo legame che ha unito la Maison Biagiotti al mondo dello sport.

La premiazione si svolgerà a Milano all’Hotel Four Seasons alla presenza di personaggi illustri del mondo della moda e dello sport tra cui il portabandiera di Pechino 2008 Antonio Rossi.

Insignite del riconoscimento dalle più autorevoli firme della carta stampata, Laura e Lavinia Biagiotti sono state le prime ad aver coniugato il binomio tra moda e sport.

“Ho ereditato la passione per le Olimpiadi da mio padre Gianni Cigna, che aveva collaborato all’organizzazione dei Giochi di Roma nel 1960.  Mi ha sempre ripetuto che lo sport è energia allo stato puro, da vivere e da seguire. Guardare una gara, condividerne le ansie e le gioie, ha per me un profondo effetto emozionale e catartico. Non solo perché mi ricorda l’impareggiabile forza ed entusiasmo di mio padre, scomparso nel 1996, ma perché mi sento realmente partecipe di un batticuore e di un successo che mi rende fiera di essere italiana.

Proprio da questi sentimenti è nata l’idea di portare in passerella alcuni campioni di Sidney 2000. Mia madre Laura ed io avevamo tifato e sofferto con loro, lontanissimi da casa e proprio per questo così orgogliosi di salire sul podio per far volare in alto il tricolore nel continente australiano. “Eroi del quotidiano”, così li vedevamo, e li abbiamo invitati per una passerella d’onore al termine della nostra sfilata, nell’ottobre del 2000. Era la prima volta che Moda & Sport si fondevano creando un’inedita sinergia mediatica, volta a valorizzare due volti vincenti del Made in Italy. L’impatto è stato talmente forte che abbiamo avuto l’apertura del telegiornale della CNN! Tuttora ci viene riconosciuto questo “primato” e il nostro marchio viene spesso associato a testimonial sportivi che ne accrescono il valore, con la loro freschezza e autenticità di “ragazzi della porta accanto”, lontani anni luce dai capricci di divi e top model.

Tanti campioni si sono avvicendati sulle passerelle Biagiotti: con tutti abbiamo stretto rapporti di profonda amicizia, fondati su una grande stima reciproca, e sulla consapevolezza che il successo si ottiene solo con grandi sacrifici. Ed è per questo che mia madre Laura ed io siamo particolarmente orgogliose di ricevere il Premio Speciale “CHI E’ CHI del Giornalismo e della Moda” per lo sport: equivale ad una medaglia d’oro!” Lavinia Biagiotti Cigna, Vice Presidente Biagiotti Group.

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 18.09.2008
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2008