Masataka Matsumura, direttore creativo di Giuliano Fujiwara, ha ideato una esclusiva installazione destinata a decorare l’ingresso della mostra “ The Great Treasures of Soukokuji, Kinkakuji and Ginkakuji – Zen and Art in Kyoto”, che sarà inaugurata il 15 Ottobre al Petit Palais di Parigi.

La mostra, aperta al pubblico fino al 14 Dicembre, raccoglie circa 200 capolavori di arte zen provenienti da tre fra le più celebri pagode di Kyoto.

Masataka Matsumura, da sempre sensibile interprete dell’estetica zen, di cui esprime, attraverso le collezioni Giuliano Fujiwara, una versione preziosa e contemporanea, ha creato per la mostra un’installazione che si compone di alcuni fra gli elementi più tipici del buddismo zen.

Una serie di cuscini da meditazione, realizzati in materiali naturali, insieme ad una scultura nei 5 colori simbolo della filosofia buddista, segnerà il percorso di accesso all’esposizione, introducendone le atmosfere rarefatte ed essenziali e sottolineandone i contenuti, fortemente legati alla tradizione estetica e spirituale del Giappone.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 12.10.2008
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2008