Banca Europea Investimenti e DuPont. Con DuPont™ Corian®, l’artista Michael Craig-Martin crea "dipinto" e "scultura" in grande scala per la Banca Europea degli Investimenti.
Con DuPont™ Corian®, l’artista Michael Craig-Martin crea "dipinto" e "scultura" in grande scala per la Banca Europea degli Investimenti Novembre 2008 – L’artista britannico Michael Craig-Martin ha creato due opere d’arte di grande scala per la nuova sede della Banca Europea degli Investimenti in Lussemburgo, utilizzando DuPont™ Corian®, uno dei materiali più versatili ed espressivi disponibili oggi per il mondo del design e della creatività e per l’industria.
Conosciuto per la sua capacità di trasformare gli spazi pubblici in opere d’arte grazie all’uso di colori brillanti e immagini di oggetti di uso quotidiano, Craig-Martin ha creato, per la caffetteria della Banca Europea degli Investimenti, un "dipinto" intitolato "Parade" che, con i suoi 88 metri di lunghezza, diventa il suo più grande lavoro finora concepito. Per l’atrio dell’edificio principale ha realizzato una "scultura", inglobata nel pavimento, denominata "One world". Entrambe le installazioni sfruttano le proprietà di DuPont™ Corian®, utilizzano varie tecniche di lavorazione e decorazione per creare intricati disegni lineari su grande scala.
Michael Craig-Martin è stato un punto di riferimento nell’arte contemporanea per quattro decenni ed è considerato un artista fondamentale per la nascita dei "Young British Artists". Durante la sua carriera, ha esplorato le potenzialità espressive degli oggetti d’uso comune e ha portato l’arte concettuale in prestigiosi spazi pubblici: il suo recente lavoro per la Banca Europea degli
Investimenti riflette entrambi i temi. "Parade" è costituito da oltre sessanta disegni lineari sovrapposti, raffiguranti oggetti di uso quotidiano, mentre "One World" raffigura tre disegni di mappamondi, accavallati in modo da creare un’unica grandissima immagine.
Inventato e prodotto solo da DuPont, Corian® (www.corian.it) è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici. Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è nonporoso; non richiede finiture aggiuntive perché nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è dotato di grande robustezza e formabilità. DuPont™ Corian® può assumere praticamente ogni forma immaginata ed è disponibile in 100 colori standard.
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo.
Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

Categorie: Arte Tag: .

Ultimo aggiornamento: il 18.11.2008