CALVIN KLEIN COLLECTION PRESENTA LE VETRINE NATALIZIE 2008.

Il negozio Calvin Klein Collection in Madison Avenue ha presentato un’installazione esclusiva, elemento centrale delle vetrine natalizie.

La struttura, ideata da Dale Rozmiarek, Senior Vice President, Creative Services, Calvin Klein, Inc., è stata progettata dall’architetto Joshua Prince-Ramus e dalla sua società REX Architecture P.C., in collaborazione con Magnusson Klemencic Associates (struttura) e Situ Studio (realizzazione).

Rozmiarek ha immaginato l’opera, intitolata “Madison Avenue (Doll)House”, come una concept home avveniristica che si rivolge alle esigenze della moderna vita cittadina, sottolineando l’uso e l’importanza dello spazio. L’opera resterà in esposizione fino al 5 gennaio presso il negozio Calvin Klein Collection al 654 di Madison Avenue, New York, dove i visitatori potranno entrare nella vetrina per ammirarla da vicino. Inoltre, le vetrine del negozio Calvin Klein Collection a Milano, saranno allestite con alcune grandi fotografie dell’installazione di New York.

Dopo lunghe ricerche per individuare il partner giusto per definire gli aspetti architettonici del progetto, Rozmiarek ha scelto Prince-Ramus, che vanta un impressionante portfolio di progetti, condivide con Calvin Klein una visione urbana moderna ed elabora nella sua opera tecnologia e modernità.

La rivista Esquire nell’ultimo inserto “Best and Brightest” (dicembre 2008) ha dedicato un servizio di 4 pagine a Prince-Ramus e REX, acclamandolo come il “salvatore dell’architettura americana.” Inoltre, Prince-Ramus con REX è stato definito uno dei “20 giovani architetti essenziali” dalla rivista ICON (aprile 2008) e nominato tra i venti personaggi più influenti nel mondo del design nell’inserto “Masters of Design” di Fast Company (giugno 2005).

Lo stile di Prince-Ramus e i suoi progetti intelligenti ed eloquenti ne hanno fatto il partner perfetto per questo progetto. Prince-Ramus ha compreso immediatamente il concetto originale della struttura e, insieme al suo team, ha introdotto nell’opera un punto di vista dinamico, infondendo nella struttura numerosi elementi unici e ragionati.

“Trattando una via di New York come un paesaggio – e la vetrina di Calvin Klein come una via di New York – abbiamo creato una casa (delle bambole) a Manhattan per la donna Calvin Klein”, ha spiegato l’architetto Prince-Ramus. “Innegabilmente frivola, la ‘Madison Avenue (Doll)House’ suggerisce comunque il nucleo di un’idea per accogliere la crescita nei centri abitati esistenti.”

Progettata adottando l’estetica di Calvin Klein come filo conduttore, l’elegante abitazione è strutturata su 4 piani, compreso un terrazzo sul tetto, ed è realizzata in acciaio, laminato acrilico e Spandex estensibile in quattro direzioni. L’elegante struttura del peso di 500 chili sembra galleggiare al disopra di una via di New York appesa a quattro cavi in acciaio.
Tutti gli spazi interni sono allestiti con riproduzioni in miniatura dei capi di abbigliamento, degli accessori e delle linee per la casa del marchio, compresa la nuova linea di arredamento il cui debutto è previsto per l’inizio del 2009 negli Stati Uniti. Gli articoli sono stati disegnati e forniti da alcuni dei direttori creativi della società: Francisco Costa, Calvin Klein Collection donna; Italo Zucchelli, Calvin Klein Collection uomo; Ulrich Grimm, Calvin Klein Calzature e Accessori; ed Amy Mellen, Calvin Klein Casa.

L’architettura ispira da sempre il marchio Calvin Klein e recentemente l’azienda ha realizzato alcune collaborazioni con famosi architetti, come Shinichi Ogawa a Tokyo e John Pawson a New York.

Calvin Klein, Inc., filiale interamente controllata dalla Phillips-Van Heusen Corporation  [NYSE: PVH], è uno dei principali studi di fashion design e marketing del mondo, disegna e commercializza collezioni di abbigliamento per donna e uomo e una vasta gamma di prodotti realizzati e venduti attraverso un’ampia rete di contratti di licenza e altri accordi in tutto il  mondo. I suoi marchi/stili sono Calvin Klein Collection, ck Calvin Klein, Calvin Klein e Calvin Klein Jeans.  Le linee di prodotti con i vari marchi Calvin  Klein comprendono abbigliamento, accessori, calzature, intimo, abbigliamento notte, maglieria, calze, costumi da bagno, occhiali, orologi, gioielli, capospalla, profumi e cosmetici nonché  articoli per la casa. Per ulteriori informazioni: www.calvinklein.com.

REX è uno studio di architettura e design di fama internazionale con sede a New York. Gli edifici attualmente in costruzione sono il Dallas Centre for the Performing Arts Dee and Charles Wyly Theatre in Texas, il Museum Plaza, un istituto d’arte e struttura multifunzione da 62 piani a Louisville, Kentucky, e la sede di Istanbul di Vakko, la principale fashion company turca. Fondata nel 2001 come OMA New York – filiale americana dell’Ufficio di Architettura Metropolitana – REX è diventata uno studio indipendente sotto la guida di Joshua Prince-Ramus nel 2006. In OMA New York, Prince-Ramus era Partner incaricato della Biblioteca Centrale di Seattle e del Museo Guggenheim-Hermitage di Las Vegas. Recentemente REX ha partecipato al concorso chiuso per la rivisitazione della Governors Island nel Porto di New York e attualmente è impegnata nel concorso su invito per la progettazione del nuovo Museo Edvard Munch di Oslo, Norvegia. Per ulteriori informazioni: www.rex-ny.com.

FOTO: © 2008 James Lattanzio

DESIGN CREDITS: Madison Avenue (Doll)House: Progetto di REX Architecture P.C.: Jeff Franklin, Joshua Prince-Ramus, Jacob Reidel, Alejandro Schieda, Eugenia Zimmerman; Struttura di Magnusson Klemencic Associates: Lavina Sadhwani, Jay Taylor; Realizzazione di Situ Studio: Óskar Arnórsson, Robert Beach, Basar Girit, Sunnie Joh, Wes Rozen, Ben Strear, James White; Abbigliamento e mobili Calvin Klein: Francisco Costa, Women’s Creative Director, Calvin Klein Collection; Italo Zucchelli, Men’s Creative Director, Calvin Klein Collection; Ulrich Grimm, Creative Director, Calvin Klein Shoes & Accessories; Amy Mellen, Creative Director, Calvin Klein Home

Categorie: Agenda Tag: .

Ultimo aggiornamento: il 04.12.2008