CORNELIANI, 50 ANNI DI STILE IN UN LIBRO…La pubblicazione presentata da Carlalberto Corneliani e distribuita ai dipendenti.

Corneliani ha presentato ieri a Mantova nella sede dell’azienda a dipendenti e autorità locali il libro CORNELIANI, edito FMR, ultima delle attività programmate in occasione del cinquantenario.

In un clima festoso e di grande partecipazione alla presenza di tutti i componenti della famiglia, il fratello Claudio, i figli Maurizio e Sergio, i nipoti Corrado e Cristiano, Carlalberto Corneliani, presidente del Gruppo ha precisato: ”Un libro mi sembrava il modo più naturale per tracciare il percorso della storia della Corneliani che ha segnato il gusto e l’eleganza portando nel mondo la migliore espressione del Made in Italy. Di questo vi ringrazio perché questi traguardi si sono raggiunti insieme. Con orgoglio e commozione rivedo, attraverso le immagini della mia famiglia e delle collezioni editate, i momenti più importanti della mia vita e della nostra azienda. Mio fratello Claudio ed io abbiamo continuato la strada tracciata da mio padre Alfredo, poi con il contributo insostituibile dei nostri figli abbiamo dato forma a uno stile ben riconoscibile posizionandoci nei mercati più esclusivi. E’ stato un viaggio emozionante sostenuto da passione, lavoro, abnegazione, scelte coraggiose, rigore e sogni. Il sogno è importantissimo; è la molla del progetto, è l’emozione che ci rende uomini. Spero che sfogliando queste pagine questi emozioni arrivino anche a voi ”.

Ha ripercorso quindi i momenti più significativi della sua vita, ricordando le importanti cariche ricoperte a livello nazionale da presidente Federtessile a vicepresidente della Camera della Moda, le onorificenze e i premi assegnati alla Corneliani, e gli ultimi cinque anni siglati da bilanci in positivo. Rilevando la pesante congiuntura che tutti i Paesi stanno attraversano e le previsioni non certo rosee per il 2009 ha esortato a continuare a dare un apporto di qualità, valore su cui puntare per superare il momento.

Dopo una carrellata delle immagini dei negozi Corneliani proiettata su grandi schemi, 35 nel mondo, ha consegnato una targa i dipendenti con 20 anni di anzianità.

E’ seguita una breve sfilata di capi delle collezioni primavera/estate 2009 che come ogni anno precede lo scambio degli auguri.

La pubblicazione, di elegante veste tipografica porta i contributi del prof. Flaminio Gualdoni, del giornalista Antonio Mancinelli e del semiologo Omar Calabresi ed è esito di proficua collaborazione tra Umberto Branchini, Consulente Immagine, e Piero Monopoli, Direttore Marketing .

Così si è scritta la storia della Corneliani che riflette e si intreccia con quella italiana – anticipata dai fermenti culturali del primo Novecento. Dalla rinascita del dopoguerra si arriva fino ai giorni nostri, da Mantova città amatissima dai Corneliani, si viene proiettati in uno scenario internazionale in cui il Gruppo opera con lungimiranza e autorevolezza.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 21.12.2008
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2008