La Camera Nazionale della Moda Italiana e Fiera di Vicenza annunciano l’avvio di una collaborazione per incrementare le sinergie congiunte tra questi due settori.

About J, la mostra dedicata al gioiello,  che si terrà a Milano dal 22 al 24 febbraio 2009, alcuni giorni prima di MILANO MODA DONNA, vuole rappresentare proprio il primo momento di collaborazione sinergica tra questi due mondi per aprire poi a una più vasta collaborazione.

La vicinanza di questi due eventi sottolinea la contaminazione e convergenza tra il gioiello e la moda, due espressioni del lusso che rappresentano l’eccellenza del nostro Paese e la capacità di realizzare prodotti di stile e alta qualità.

Camera Nazionale della Moda Italiana sosterrà About J e gli eventi di Fiera di Vicenza con attività di comunicazione specifiche e con uno spazio di promozione nel cuore della fashion week milanese presso il Milano Fashion Center.

Il legame tra moda e gioiello è testimoniato dal fatto che, oggi, sempre di più, il gioiello non è più presentato da solo, ma all’interno di un’immagine coordinata legata ai trend della moda. Il gioiello è un prezioso accessorio moda che fa parte del look valorizzandolo, e per questo diventa interprete di mode e tendenze di stagione.

"Il gioiello – commenta Mario Boselli Presidente di CNMI -, grazie ad una sapiente maestria artigianale, ha rappresentato a lungo il valore e l’importanza del "pezzo unico", così come l’abito d’Alta Moda. Oggi il mondo della gioielleria punta, come il Pret-à-Porter, su una nuova filosofia di diversificazione e rinnovamento continuo, con diverse linee di prodotto e collezioni stagionali più in linea con le evoluzioni del glamour  e dei tempi."

Le più prestigiose Griffe moda hanno allargato la propria proposta creativa con vere e proprie collezioni di gioielli, mentre numerose aziende di gioielleria sono ormai dei brand affermati in tutto il mondo. Camera Nazionale della Moda Italiana continua la sua mission di servizio e promozione a tutto il sistema anche attraverso la  collaborazione con la Fiera di Vicenza.

"La Fiera di Vicenza è portavoce e bandiera della cultura e della tradizione dei distretti orafi italiani ma è anche fortemente orientata a proporre innovazione – afferma Dino Menarin Presidente di Fiera Vicenza – per questo ha scelto di seguire la strada della specializzazione con la proposta di format espositivi originali e rivolti a specifici ambiti di mercato."

Gli fa eco il direttore generale di Fiera Vicenza, Domenico Girardi: "con questo accordo di collaborazione tra Camera Nazionale della Moda e Fiera di Vicenza si cerca di trovare una convergenza ed uno scambio di esperienze, dialogando ed individuando insieme campi comuni su cui aprire un confronto e una progettualità. Cercheremo di provocare – continua Girardi – una sempre maggiore interazione tra i palcoscenici della moda e quelli dell’oreficeria e gioielleria italiana. Il momento clou sarà About J, l’appuntamento con i top brand del gioiello a Milano dal 22 al 24 febbraio 2009 che anticipa di un solo giorno la settimana della moda".

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 21.12.2008
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2008