Lugano: Photo20esimo. Maestri della fotografia del XX secolo…

La Villa Malpensata, costruita verso la metà del XVIII secolo, oggi sede del Museo d’Arte della Città di Lugano espone fino all’11 Gennaio 2009, Photo20esimo, una mostra sulla fotografia del XX secolo nella quale vengono presentate al pubblico opere originali dei più grandi fotografi internazionali.

La fotografia, nata a metà del diciannovesimo secolo, diventa nel ventesimo secolo una delle discipline protagoniste non solo delle arti visive ma anche di tutta la cosiddetta “civiltà delle immagini”, testimoniandone le trasformazioni culturali.
Photo20esimo documenta l’evoluzione del linguaggio fotografico attraverso oltre trecento opere -provenienti da una collezione privata- di grandi maestri quali Diane Arbus, Cecil Beaton, Brassaï, Robert Doisneau, Walker Evans, Robert Frank, Mario Giacomelli, André Kertész, László Moholy-Nagy, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Irving Penn, Man Ray, Alexander Rodchenko, Thomas Ruff, Andres Serrano, Cindy Sherman, Edward Steichen e molti altri.
La mostra si propone come un omaggio al ruolo di testimone della storia e strumento creativo che la fotografia ha saputo interpretare; un’espressione artistica che ancora sa essere sincera e fedele testimonianza del nostro passato così come magica interprete della fantasia dei suoi protagonisti. Fotografi testimoni della storia, ricercatori di emozioni e inventori di nuove forme espressive; capaci di catturare  con i loro scatti  il flusso costante del divenire.
Il percorso espositivo, articolato in otto sezioni ( astrazione , ritratto, arte e artisti, corpo, paesaggio, reportage , still life e moda )è   dedicato ai principali generi fotografici, determinando così un viaggio affascinante attraverso un’arte che è stata protagonista del Novecento: dalle sperimentazioni degli artisti del Bauhaus ai reportage di guerra di Robert Capa e Don McCullin, dai ritratti di Richard Avedon e Nan Goldin ai paesaggi di Andreas Feininger e Mimmo Jodice, dalle ricerche sul corpo di Bill Brandt e Robert Mapplethorpe alle foto artistiche di Jeanloup Sieff del 1970. 
Visitando la mostra, è possibile individuare fra le opere diversi apparecchi fotografici appartenuti ad alcuni fotografi, quali Manuel Alvarez Bravo, Luigi Ghirri, Ugo Mulas e altri, e usati per le loro realizzazioni, nonché libri fotografici d’autore che costituiscono un capitolo importante della storia delle immagini e della cultura in genere.
Un catalogo edito dalla Silvana editore fornisce, oltre alle immagini delle foto in mostra, anche interessanti contributi di critici fra cui Marco Antonetto, Bruno Corà (curatori della mostra), Daniela Palazzoli e Heinz Liesbrock.

PHOTO20ESIMO. MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA DEL XX SECOLO
fino all’ 11 gennaio 2009
Museo d’Arte Riva Caccia 5
CH – 6900 Lugano
Tel: +41 (0)58 866 7214
Fax: +41 (0)58 866 7497
e-mail: info.mda@lugano.ch
www.mda.lugano.ch

Articolo di Barbara Bulfoni

Categorie: Arte Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 25.12.2008
Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2008