McLaren è conosciuta nel mondo per il team di Formula 1 che quest’ anno festeggia  40 anni di Gran Premi, ma questa è solo la punta di un iceberg,  McLaren oggi è molto di più.
La McLaren fu fondata negli anni ‘60 dal leggendario pilota Bruce McLaren, che debuttò in Formula 1 nel 1966 al Gran Premio di Monaco e vinse la sua prima gara nel 1968 al Gran Premio del Belgio. Bruce McLaren morì in un tragico incidente nel 1970, ma la squadra ha raccolto la sua eredità costruendo negli anni un  impero.
Oggi McLaren rappresenta un gruppo di società leader nel settore di auto di lusso, ingegneria, tecnologia, ricerca e sviluppo. Il gruppo McLaren comprende numerose società che operano in settori industriali e finanziari: McLaren Racing, McLaren Automotive, McLaren Electronic Systems, McLaren Marketing, McLaren Applied Technologies and Absolute Taste (per ulteriori informazioni www.mclaren.com)
Fra i suoi partners si trovano aziende multinazionali di settori diversi come: Vodafone, Mercedes-Benz, Johnnie Walker, Hugo Boss, Santander, Hilton International, Tag Heuer, ExxonMoobil, SAP, Bridgestone, FedEx, Olympus, Kenwood ed altri ancora.
Una storia ricca di successi nelle competizioni e un’ indiscussa reputazione guidate da un’ unica filosofia che si fonda sull’ impegno di essere sempre al vertice per migliorare ogni volta le performance attraverso un’ eccellente tecnologica.
In linea con la sua politica di crescita ed espansione internazionale, McLaren entra nel mondo della moda con una linea di calzature, una vera e propria brand extention del marchio McLaren, firmando un accordo di licenza mondiale per le calzature con la società Fashion Ventures 21(FV21).

MCLAREN FOOTWEAR
Le calzature McLaren sono state create con la filosofia di produrre scarpe di alta qualità che uniscano stile, comfort e, nel caso della linea McLaren incorpora anche l’uso di tecnologie della casa.
Fra le caratteristiche più interessanti della linea McLaren Footwear c’è il sistema di ventilazione, ispirato al processo di raffreddamento delle macchine da corsa, che permette l’ evaporazione del calore attraverso una membrana collocata all’ interno della scarpa che espelle l’ eccesso di umidità attraverso una sofisticata ventilazione.
Altra caratteristica tecnica è la suola realizzata in TPU (Thermal Plastic Urethane) , un materiale rivoluzionario ultra leggero e antiscivolo estremamente resistente. Conosciuta come la suola del futuro, risulta estremamente versatile in quanto può essere prodotto con texture più o meno dense e di diverso peso.  Da sottolineare la qualità dei pellami utilizzati nella produzione delle calzature che provengono da Italia e Spagna. Il design originale, innovativo ed esclusivo, è un altro punto di forza della linea di calzature McLaren. Tutti questi elementi uniscono savoir faire e avant-garde, tecnologia e innovazione, design e arte.
Un nuovo concetto di footwear leggero, tecnologico, confortevole, elegante ed esclusivo.

LA COLLEZIONE
Due linee di prodotti: McLaren e McLaren Sport.
McLaren: calzature di lusso dallo stile futuristico ed innovativo, racchiudono l’ essenza delle auto McLaren. La collezione dall’ aspetto elegante e funzionale presenta dettagli estetici e tecnologici come il sistema di ventilazione, ispirato dal sistema di raffreddamento delle auto che fa respirare la calzatura eliminando l’ eccesso di umidità. Tutta la linea ha: suola in TPU, altissima qualità, pellami confortevoli e un design esclusivo e caratteristico. Dedicato allo stile metropolitano, è allo stesso tempo elegante e riconoscibile.
McLaren Sport: la linea sportiva che si ispira alla tecnologia e all’ eccellenza ma anche al glamour che unisce la leggenda dei piloti di Formula 1 di ieri e di oggi ai suoi numerosi fan.
Il design del polacchino in pelle con le sue rifiniture a laser ricorda infatti  la forma aerodinamica della MP4-23,   storico modello della formula uno.
Frizzante e giovane con combinazioni di colori moda, questa linea ha la garanzia di un ottima qualità.
Caratteristiche importanti sono il design delle suole realizzate in TPU, i pellami selezionati e le applicazioni a laser. Dallo stile futuristico, urbano e sportivo.

FALL 09
Per questa stagione sono stati inseriti modelli “urban” che uniscono pellami di eccellente qualità e materiali ancora più elastici per aumentare il comfort della calzatura. I dettagli sono unici.
La linea Tech rappresenta il risultato della ricerca e dà origine a una nuova generazione di calzature dove bellezza e design innovativo si fondono con comfort e flessibilità. Questa linea dalla silhouette pulita e futuristica ha una tomaia elegante realizzata dettagli in pelle lucida e opaca abbinata a tessuti altamente innovativi.
La calzatura è concepita con un sistema di ammortizzazione  che isola il piede dal suolo. L’inserimento di un gel  fra la suola e il fondo  forma un’ intercapedine in grado di  limitare l’impatto e le vibrazioni  che normalmente si formano mentre si cammina. Anche nella linea Tech è presente il sistema di ventilazione FV21

Fashion Ventures 21 è una società specializzata nel settore moda con sede a Barcellona, che riunisce un gruppo di professionisti il cui prestigio è riconosciuto a livello internazionale. La loro esperienza e il loro talento sono stati messi a disposizione di un nuovo progetto il cui obiettivo è trasferire i valori e la filosofia della McLaren nel settore fashion della calzatura. Questo è il motivo per cui FV21 è stata scelta da McLaren come partner  per sviluppare il mercato della calzatura McLaren in tutto il mondo.
FV21 ha creato due linee di calzature: la McLaren, linea dedicata al mondo del lusso e la linea McLaren Sport. Le linee, che hanno un posizionamento diverso nel mercato, verranno distribuite nei 5 continenti.
Le collezioni si ispirano alla tecnologia proveniente dalla Formula1 abbinata a un design esclusivo con l’ obiettivo di creare nuove soluzioni nel footwear che uniscano tecnologia, funzionalità, comfort, design e lusso.
Mclaren Footwear riflette fedelmente eccellenza e perfezione del brand in qualità e tecnologia  basandosi sull’  esperienza acquisita da McLaren nel mondo delle competizioni, dove tecnologia ed innovazione hanno scritto una grande storia di successi.
Qualità, lusso, comfort, design sofisticato e tecnologia:  la combinazione di tutti questi elementi ha dato come risultato un prodotto innovativo che costituisce un passo avanti nel mondo della calzatura e della moda.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 22.01.2009
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2009