REPLAYed – Pastis /22. REPLAY&SONS HA PRESENTATO L’evento multimediale creato da MARCO E SAVERIO LANZA, 35 bambini E Max Gazze’ tenutosi ieri sera alla Stazione Leopolda di Firenze.

I bambini sono tornati ad essere i veri protagonisti della nuova collezione Replay & Sons AI 2009-10.

L’affinità di linguaggio dell’azienda veneta con gli artisti Marco e Saverio Lanza si è espressa nella creazione di una serie di video musicali dove viene dato ai bimbi il loro spazio naturale e creativo.
I bimbi, intenti a toccare, giocare, strapazzare vari strumenti musicali in maniera assolutamente casuale e non da musicisti, hanno creato dei suoni con gli strumenti e le loro voci che, con il montaggio video ed un arrangiamento sovrainciso, si coagulano e si compongono andando a formare dei brani musicali compiuti, densi di spontaneità e straordinarietà.

E’ stato allestito un set di strumenti musicali su un limbo bianco, un ambiente neutro, senza sovrastrutture, che ha fatto da sfondo alla creatività dei bambini. Gli adulti sono stati una presenza nascosta, marginale e puramente tecnica. Non ci sono stati interventi artificiali né di styling, né di make-up, né di direzione artistica. I bambini hanno potuto scegliere gli abiti da indossare a loro piacimento e hanno potuto utilizzare gli strumenti e i suoni con libertà totale. La creazione è stata spontanea ed immediata, Replay & Sons ha ritrovato la poesia di una normalità espressiva colta in momenti intimi ed intensi. L’unico intervento adulto è nella composizione della colonna sonora e nel montaggio del video dove, interpretando perfettamente l’anima del Brand RE-PLAY, Marco e Saverio Lanza hanno giocato ad una ricombinazione creativa tipica del loro linguaggio PASTIS.

Replay & Sons con Marco e Saverio Lanza, hanno scelto Max Gazzè, artista eclettico e in continua evoluzione, per creare insieme ai bambini un evento unico nel suo genere.

La continuità del “soundtrack” Replay & Sons proseguirà anche nell’allestimento dello stand al Padiglione Cavaniglia: verrà ricostruita una scenografia che ricorda un teatro dove le sagome bidimensionali dei bambini del video realizzate in legno sagomato a mano, introdurranno i capi della nuova collezione.

Oggi, alle ore 14.30, la sfilata Replay & Sons riprenderà gli stessi temi.
La nuova energia immessa nel marchio Replay & Sons lancia un messaggio importante per il suo nuovo corso: tornare ad occuparsi dei bambini per fare in modo che anche attraverso gli abiti possano esprimersi liberamente e vengano riconosciuti nella loro straordinarietà.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 23.01.2009
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2009