“Gruau. Cent’anni di moda” Rimini celebra René Gruau nel centenario della nascita Rimini, Museo della Città. 7 febbraio – 13 aprile 2009

La mostra “Gruau. Cent’anni di moda”, coordinata da Maria Giuseppina Muzzarelli ed Elisa Tosi Brandi, è stata ideata e curata da ZoneModa (l’insieme dei corsi di laurea triennale in “Culture e tecniche della moda” e magistrale in “Moda”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bologna, Polo Scientifico e Didattico di Rimini) e si è avvalsa della collaborazione di giovani in formazione e formatisi presso i corsi universitari riminesi della moda.
La mostra ripercorre quasi cento anni di moda, vissuti da protagonista da René Gruau, attraverso la selezione di un centinaio di opere, anche inedite, dell’artista che ha operato dagli anni Venti agli anni Novanta del XX secolo come illustratore per importanti riviste e come pubblicitario per le principali maison di moda e aziende del lusso.
Il percorso espositivo, ideato da Francesca Iaconisi, Silvia Melatti, Marco Urizzi, prevede una “galleria della moda”, corredata da un video, che illustra il lavoro di Gruau tra gli anni Venti e gli anni Novanta e due sale tematiche. Nella prima è approfondito il tema del lusso, costante riferimento nella produzione di Gruau, e sono esposti alcuni abiti di haute couture.
La seconda sala è dedicata all’inconfondibile segno di Gruau caratterizzato da pochi e sicuri tratti di pennello con i quali alludeva a figure o ad oggetti di desiderio a partire da particolari – una gamba che fa capolino da una porta socchiusa o una mano – oppure evocava icasticamente atteggiamenti e situazioni attraverso posizioni e movimenti del capo e del corpo.
Patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana
Promossa e sostenuta da ZoneModa e Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini
Comitato scientifico Maria Giuseppina Muzzarelli, Marcello Di Bella, Nicoletta Giusti, Gianluca Lo Vetro, Mario Lupano, Elisa Tosi Brandi, Alessandra Vaccari Ideazione di Francesca Iaconisi, Silvia Melatti, Marco Urizzi
Ricerca di Francesca Iaconisi e Marco Urizzi
Progetto espositivo di Silvia Melatti
Realizzazione della mostra Musei comunali di Rimini
Opere in mostra di Trust René Gruau, Musei Comunali di Rimini
Abiti in mostra di Cecilia Matteucci
Progetto grafico e videomaker Luca Contieri, Girolamo Lanzafame
Musica di Antonio Pagano

Orario da martedì al sabato 8.30-12.30/17-19; domenica e festivi 10-12.30/15-19 lunedì non festivi chiuso
Informazioni +39 0541 704421-26 / +39 0541 21482
Ingresso libero

Categorie: Design Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 04.02.2009
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2009