I seminari di Accademia del Lusso…Un’idea di Federico Ramponi.
Accademia del Lusso vuole, nel suo cammino di crescita, dimostrare di essere una realtà formativa con un approccio contemporaneo, sempre alla ricerca di tematiche, linguaggi e contenuti di alto livello e innovativi.
Con l’aiuto di Bespoke marchio che si cura di promuovere e far incontrare protagonisti e mercati nell’ambito del lusso e dell’alto di gamma, Accademia è convinta che investire sulla divulgazione di queste tematiche sia un modo efficace per sviluppare cultura e avvicinare i giovani a nuove possibili realtà professionali. Questi sono i presupposti su cui si basano i Seminari che Accademia organizza e a cui sono invitati non solo gli studenti che la frequentano ma anche gli stessi insegnanti che vi lavorano, professionisti, aziende, giornalisti e persone amiche interessate a conoscere il nuovo.
I seminari verranno progettati puntando alla realizzazione di un prodotto affascinante, efficace e piacevole sia per chi lo eroga che per chi ne sarà spettatore.
Il profumo: dall’invisibile al visibile
A cura di Celso Fadelli e Giorgio Dalla Villa

Il secondo appuntamento dei Seminari di Accademia è rivolto al mondo del profumo, da sempre percepito come una realtà ricca di fascino, romantica, ricca di storia e cultura.
L’appuntamento si pone l’obiettivo di descrivere i tratti del mercato partendo da una panoramica molto approfondita delle sue radici e dal rapporto che il profumo, e tutto ciò che attorno ad esso gravita, ha con l’uomo, con i suoi bisogni e con le sue percezioni fin dalla notte dei tempi.
Da qui lo sguardo si sposterà sulla contemporaneità, caratterizzata da una offerta di mercato fortemente diversificata, in risposta alle nuove e sempre più dettagliate necessità della domanda, e sulle possibili visioni che questo mondo si prefigura per l’immediato futuro.
L’incontro diventerà occasione di scoperta e di sorpresa dei misteri e delle storie di un mondo che da sempre accompagna, in modo romantico, il nostro vivere.
Il profumo: dall’invisibile al visibile
A cura di Celso Fadelli e Giorgio Dalla Villa
Relatori:
Celso Fadelli
Esperto in Profumeria Artistica
Giorgio Dalla Villa
Storico della Profumeria
Argomenti dell’incontro:
La storia, le filosofie e le culture che si celano dietro al mondo delle fragranze
L’uomo e il profumo … una storia infinita
L’olfatto e la percezione: il profumo prende forma
Il mercato e i suoi futuri

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 10.02.2009
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2009