FMC: MILANO FASHION CENTER 30.000 MQ DI GLAMOUR
Dal 2006 il MFC di Via Gattamelata 5 è il quartier generale di Milano Moda Donna ed ospita circa il 50% delle sfilate della fashion week femminile.
E’ uno dei più grandi centri congressi del Paese. Sorge nel cuore di Milano ed è moderno, tecnologico e versatile. Ogni stilista può personalizzare il proprio spazio rendendolo lo specchio perfetto della sua collezione e creando sempre un evento innovativo.
Le 4 sale all’interno del MFC (Montenapoleone, Manzoni, Borgospesso, Spiga) possono ospitare comodamente fino a 2500 persone. Le due sale satellite (Senato e Vigorelli Sant’Andrea) accolgono circa 2000 persone complessivamente. Si possono inoltre allestire grandi tensostrutture esterne, tecnologicamente all’avanguardia.
Gli spazi comuni all’interno del Milano Fashion Center sono ampi e confortevoli. Molto apprezzati sono il Fashion Garden, un elegante spazio verde per rilassarsi tra una sfilata e l’altra, e l’ariosa Piazza Ovale, arredata con un grande ledwall dove vengono trasmesse in diretta le sfilate.
Sulla Piazza si affacciano i prestigiosi spazi istituzionali dei partner della Camera Nazionale della Moda Italiana, i cui supporti tecnici e creativi sono determinanti per la realizzazione di MILANO MODA DONNA: Canon, Mercedes-Benz, DHL, American Express, Lectra, Class.

IL PROGETTO NEW UPCOMING DESIGNERS PRESENTA DUE EVENTI:
˜NEXT GENERATION
˜REGENERATION

Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano, la Camera di Commercio di Milano e Lectra, prosegue l’impegno nei confronti dei giovani offrendo l’opportunità di presentare le proprie collezioni all’interno del calendario di MILANO MODA DONNA.
Alla promozione dei giovani sarà dedicata la prima giornata del calendario di Milano Moda Donna – mercoledì 25 febbraio 2009 – con due sfilate evento differenti che valorizzano i nuovi talenti:
NEXT GENERATION – ore 13,15 Sala Spiga
REGENERATION – ore 14,45 Sala Spiga
Ad aprire la passerella saranno infatti i Giovani prescelti del concorso NEXT GENERATION promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Lectra, e finalizzato alla ricerca di nuovi talenti per il futuro del Made in Italy Per questa seconda edizione, la Giuria di Next Generation formata da Susanna Avesani –
Rappresentante per l’Italia di Club 21, Gian Pietro Baudo – Direttore di MF Fashion, Vanda Bernasconi – Rappresentante per l’Italia di Neiman Marcus, Caterina Rorro – Marketing & Communication Manager Lectra, Christine Ellis – buyer, Marina Bigi – giornalista moda freelance, Anne Marie Paltsou – Rappresentante per l’Italia di Saks Fifth Avenue-, Giulia Pirovano – Direttore
Generale di Camera Nazionale della Moda Italiana -, Danda Santini – Direttore di Elle, Roberta Valentini – Boutique Penelope-, ha valutato oltre 120 candidature di giovani di talento tra i quali ha selezionato, la rosa dei 4 vincitori:
Alessia De Pasquale 25 anni – Istituto Marangoni Marta Forghieri 28 anni – Istituto Europeo di Design Antonio Romano 25 anni – Polimoda di Firenze
Alessia Xoccato – Domus Academy Milano Camera Nazionale della Moda Italiana ha interamente sostenuto la produzione e realizzazione delle
collezioni di questi designers che avranno l’opportunità esclusiva di presentarle sulle passerelle di Milano Moda Donna nell’ambito di una sfilata interamente realizzata da CNMI che curerà inoltre tutte le attività di promozione a livello di immagine e comunicazione.
CNMI supporterà inoltre i designers nel percorso professionale che seguirà la sfilata che,come già accaduto per i vincitori delle precedenti edizioni, potrà vedere un inserimento presso le aziende più rappresentative del Made in Italy.

MILANO MODA DONNA -25 FEBBRAIO – 4 MARZO 2009
INAUGURA LA PIU’ IMPORTANTE SETTIMANA DEL PRÊT-A-PORTER FEMMINILE

Inizia oggi 25 febbraio presso il Milano Fashion Center – Via Gattamelata 5 – l’edizione Autunno/Inverno 2009-2010 di Milano Moda Donna, la più importante e prestigiosa manifestazione dedicata al Prêt – à – Porter femminile.
Ad inaugurare l’evento, con un simbolico taglio del nastro che unisce idealmente e concretamente il mondo della moda a quello della cultura, saranno Massimiliano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura del Comune di Milano e Mario Boselli, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.
La cerimonia è prevista per mercoledì 25 Febbraio alle ore 10.30.
Durante la manifestazione, grazie ad un calendario equilibrato e ben articolato, gli operatori potranno ammirare le 231 collezioni protagoniste della settimana della moda femminile che attraverso 92 sfilate e 172 presentazioni illustreranno agli esperti del settore le nuove tendenze della prossima stagione invernale. Di queste 92 sfilate ben 40 saranno ospitate al Milano Fashion Center, nelle splendide sale appositamente allestite per rendere agevole il lavoro di tutti i protagonisti. Ogni stilista personalizzerà il proprio spazio comunicando la filosofia della collezione e creando ogni volta un evento.
Come sempre CNMI rivolge la sua attenzione ai giovani stilisti che si metteranno alla prova mercoledì 25 Febbraio con due momenti importanti: alle 13.15 le sfilate dei vincitori del concorso Next Generation e alle 14.45 quelle di Regeneration. Anche il 4 Marzo sarà una giornata speciale, durante la quale la settimana della moda apre le porte ai giovani con un incontro-dibattito a loro dedicato.
Migliaia gli addetti ai lavori attesi per questa fashion week. Saranno più di 2000 i rappresentanti dei media, di cui oltre 1000 accreditati presso CNMI. Questi ultimi potranno usufruire di una serie di servizi esclusivi pensati appositamente per loro.
Si rinnova la presenza dell’area verde all’interno del Milano Fashion Center che tanto successo ha ottenuto la scorsa edizione. Il Fashion Garden quest’anno sarà un vero giardino all’italiana, rigoroso ed elegante, contornato da siepi di bosso, con una fontana attorno alla quale gli operatori potranno rilassarsi tra una sfilata e l’altra.
Come sempre la città di Milano sarà protagonista di Milano Moda Donna non solo grazie ad un ricco calendario di eventi culturali ma anche grazie a cinque maxi schermi posizionati nelle piazze San Fedele, San Babila, Carlo Magno, Cordusio e Cairoli attraverso i quali tutta la cittadinanza potrà vivere
l’emozione delle passerelle Primavera -Estate 2009.
Partner importanti di Milano Moda Donna per il loro supporto tecnico e creativo sono: Canon, Mercedes-Benz, DHL, American Express, Lectra e Class

Categorie: Agenda.

Articolo pubblicato da in data: 25.02.2009
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2009