THE LINK (Living Ideas for New Keys) è un concorso annuale di talent scouting volto ad incentivare la creatività dei giovani studenti delle 100 scuole europee più prestigiose sugli universi dell’abbigliamento mare e dell’abbigliamento intimo. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura e la creatività europee attraverso le forze giovani e pulsanti libere dai palinsesti commerciali dell’industria e di attivare rapporti osmotici con le scuole di riferimento.

Il progetto, realizzato sotto l’egida di MAREDIMODA INTIMODIMODA (il salone internazionale dedicato ai tessuti per il mare e per l’intimo che si tiene una volta all’anno al Palais Des Festivals di Cannes), consiste nella realizzazione di una mini-collezione di abbigliamento mare o intimo (minimo 4 capi) creata con tessuti speciali per abbigliamento forniti ai finalisti dalle aziende appartenenti a MarediModa IntimodiModa oppure, per le scuole di design/comunicazione, nella realizzazione di una campagna pubblicitaria o di un videoclip che abbia come soggetto il beachwear o l’intimo di qualità, sottoforma di tessuto oppure di prodotto finito cercando di far emergere i plusvalori di un prodotto di qualità europeo.

Il concorso è gratuito e aperto sia agli studenti di design della moda sia a quelli di design/comunicazione pubblicitaria purché provenienti da scuole europee.

Tutti i finalisti verranno invitati a Cannes per MarediModa IntimodiModa, dove esporranno tutti i marchi e le aziende della rete mare e intimo. La mostra avrà luogo a Cannes dal 25 al 27 Novembre 2009. In questa occasione avrà luogo una Cerimonia ufficiale di Premiazione durante la quale verrà comunicato e premiato il nome del vincitore e tutti i finalisti verranno presentati alla stampa, alle case di moda e agli agenti dei marchi. I progetti dei vincitori delle aree beachwear e intimo saranno protagonisti di una vera e propria sfilata che ne celebri il contenuto creativo mentre il primo classificato dell’area concept&communication presenterà il suo elaborato con l’aiuto di un maxischermo. Il tutto sarà documentato da un servizio fotografico e da un video e seguito da un comunicato stampa dedicato all’evento.

In fiera saranno presenti i primi tre classificati di ogni area (nove in tutto) che avranno a disposizione un miniatelier per ogni area di riferimento (tre in tutto) che raccoglierà gli elaborati prodotti come in un vero e proprio showroom. In questo modo l’offerta sarà più ricca e interessante e ad ogni nominativo dei finalisti corrisponderà un codice per semplificare la consultazione e la votazione dei visitatori. I tre vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro e verranno coinvolti in uno speciale e dinamico progetto di formazione nel distretto comasco. Tutti i finalisti entreranno di diritto nel circuito di ComOn (la settimana della creatività 11-18 ottobre 2009 www.comon-co.it ) partecipando alle iniziative che si svolgeranno a Como.

Categorie: Agenda.

Articolo pubblicato da in data: 06.04.2009
Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2009