Il Crotto dell’amicizia…Il giusto connubio fra modernità e tradizione…
Il ritrovo dove commettere tanti peccati di gola.

Tra alberi secolari, rigagnoli d’acqua di sorgente veglia la quiete e trasforma il Crotto del Sergente nel ristorante più cool del momento di tutta Como. Riservato e immerso nel verde della collina, a pochi minuti dal centro storico, è un’oasi del piacere per la mente e soprattutto per il palato. Ben frequentato e decisamente accurato nel servizio e nei servizi offerti, è una tappa imperdibile per una gita sul lago di Como.
Inserito da qualche anno nella guida Osterie d’Italia di Slow Food, il ritrovo non ha mai perso la propria identità iniziale,  rispecchiando appieno i canoni della cucina tradizionale, quella legata al territorio. La cucina è molto curata e propone un menù in continua evoluzione, ricette tipicamente lombarde con esplorazioni che si ritrovano sintetizzate in ingredienti naturali e genuini.
Il Crotto del Sergente è un autentico nascondiglio per il buen retiro del gusto, una deliziosa casa dove ospitare amici per degustare insieme piatti semplici, un luogo perfetto dove tutto… s’immagina e si trova.
Ad accogliere gli ospiti due sale caratteristiche che rimarcano l’origine settecentesca del posto, una vecchia cantina, che fungeva nei tempi che furono prima da dispensa e poi – più avanti – come osteria, un ritrovo di paese.
Il ristorante sottolinea una marcata espressione di “Comacinità”, è la testimonianza dei tempi che furono rivisitati in un ambiente moderno. I pavimenti lo caratterizzano appieno, ancora in pietra, danno l’idea della storia e delle antiche osterie dove si poteva anche trascorrere il pomeriggio giocando a carte o a bocce, così pure il portoncino, gli stipiti e i tavoli in perfetta sintonia per creare un’atmosfera da conviviale senza tanti fronzoli. E poi il giardino esterno con tavolate e panche in pietra disposti su gradoni come i vecchi crotti, che diverrà un’ottima postazione estiva per pranzare e cenare in completa libertà e perfetta informalità.
Il Crotto del Sergente è di sicuro il ristorante rustico informale di cui tanti sono alla ricerca, un locale d’ispirazione moderna dove ogni particolare verrà curato minuziosamente seguendo perfettamente i dettagli per garantire ai commensali la massima attenzione.
E se alla sera è un perfetto luogo di ritrovo dove trascorrere serate informali, ma anche business dinner riservate, a pranzo è l’ideale per colazioni di lavoro e pause veloci. La cucina rimane aperta fino a tardi la sera per favorire anche la clientela dell’ultimo moneto. 
Valore aggiunto del locale i vini con etichette di bianchi e rossi italiane e straniere tutte a disposizione dei clienti.
Altre info: www.crottodelsergente.it

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 17.04.2009
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2009