Nuova cucina Calyx …Dietro un abito sofisticato, tecnologia e funzionalità.
Realizzata in collaborazione con Dada.

Calyx può essere definita una “cucina a scomparsa”: grazie al  suo design e alle sofisticate soluzioni progettuali adottate, è possibile infatti nascondere il blocco operativo della cucina dietro ampie ante e quindi creare un ambiente estremamente discreto, dall’impeccabile eleganza e pulizia. Calyx potrebbe anche essere definita una cucina perimetrale, dal momento che occupa lo spazio esterno di un ambiente, celando gli spazi funzionali dietro importanti ante contenitrici. Un semplice gesto e, aprendo o chiudendo le ante, la cucina vive nelle sue originarie funzioni oppure diventa una zona living o dining.
Le ante hanno dunque un ruolo fondamentale in questo sistema: preservano la purezza formale e svolgono una funzione importante di contenimento, al loro interno sono infatti attrezzate con capienti mensole con bordi protetti per la disposizione di contenitori.

Estetica…Calyx mostra un’esclusiva e sofisticata ricerca sui materiali, finiture e colori che rivela l’inconfondibile estetica e sensibilità stilistica di Giorgio Armani.
L’esterno della composizione e delle ante è realizzato in una sofisticata lacca color greige con maniglie integrate.
L’interno delle ante e il rivestimento di tutta la parte verticale interna della cucina sono realizzati in tessuto tecnico unito color argento, ricoperto da lastre in vetro. Il top in pietra è di colore nero assoluto. Il verde scuro connota le mensole e l’interno dei cassetti.

Funzioni…La composizione esposta, disposta su tre lati del perimetro dello spazio, è composta come segue:
Unità frontale Misure  4200 cm L x 2600 cm h x  800 cm prof, con 7 unità da 60cm preposte a diverse funzioni di contenimento fra cui modulo lavastoviglie, lavello scavato nella pietra nero assoluto, blocco fuochi in linea più cappa in metallo, estraibile dal piano (disegno speciale).
Lato sinistro, modulo dispensa attrezzato con mensole per il contenimento di stoviglie e alimenti. Misure  4200 cm L x 2600 cm h x  800 cm prof.
Lato destro, area tecnica contenente: cantinetta vino, colonna caldo con forno vapore e forno normale,  scaldavivande,  frigo/freezer. Misure  4200 cm L x 2600 cm h x  800 cm prof.

Categorie: Design Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 24.04.2009
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2009