ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano – presenta: Master Annuale in Design Textile Experiences – 1st Edition.

Coordinatore del corso: Giorgio Correggiari.
"Non c’è creatività senza forma – Non c’è forma senza creatività".

Il corso si arricchisce degli interventi straordinari di personaggi eccellenti nel campo della Moda e del Design, quali Franca Sozzani (Direttore di Vogue Italia), Olmes Carretti (designer tessile), Paolo Landi (direttore Officina Benetton), Luciano Bandi (Direttore Loro Piana sezione Filati), Mario Boselli (Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana), Massimo Tabak (Responsabile della Camera Nazionale della Moda Italiana per la Cina), Denis Colomb (designer e produttore), Maurizio Galimberti (fotografo), Sezgin Aksu (interior industrial designer), Alba Cappellieri (architetto, designer, docente di gioiello contemporaneo), Alessandra Quattordio (giornalista) e altri ancora…

Un corso annuale unico per la sua filosofia e nel suo intento.

Un corso basato sulla conoscenza e sulla sperimentazione: aula e laboratorio, conferenze e visite, contatti con gli operai e i creativi, con i produttori e gli esperti: il tutto si intreccia in un anno di specializzazione per esplorare le infinite potenzialità della materia. Finalmente la pratica converge nello studio, la sperimentazione manuale si fonde alla teoria.

Il portfolio, che raccoglie le esperienze didattiche ed operative dell’anno, sarà allora espressione comunicativa vera di ogni singolo partecipante. Fra gli insegnamenti di base: “vedere, toccare, provare”, i fattori comportamentali e sociologici, la materia tessile e il design, comunicazione e marketing.
 
Completa il percorso formativo uno stage in azienda di durata non inferiore alle sei settimane. Data la complessità e la varietà degli argomenti trattati, e proprio perché il corso non è esclusivamente riservato agli specialisti, quanto piuttosto a giovani curiosi e motivati dotati di una buona cultura generale, per tutti gli aspiranti textile experts sarà organizzato un colloquio conoscitivo prima dell’inizio delle lezioni.

Il corso è aperto anche ai professionisti e agli appassionati del settore, che possono frequentare l’intero corso o scegliere moduli di interesse per il proprio approfondimento personale.

Ad arricchire la proposta, incontri e workshop con ‘Ospiti d’onore’ di spicco del mondo della moda e del design: una testimonianza professionale così emblematica da arricchire la didattica di eventi unici ed irripetibili. Marchio ISAD è l’organizzazione di visite alle realtà produttive del territorio Italiano.
 

“La Materia è quello che da molto manca… la Materia è quello che non c’è più…l’Emozione”
G. Correggiari

Frequenza obbligatoria
Inizio: 5 ottobre 2009 presso la sede ISAD a Milano
Iscrizioni: scadenza per l’iscrizione al corso entro e non oltre 10 settembre 2009.

Per ricevere il Press Kit gratuito:
richiesta via email a ufficiostampa@isad.it

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 01.05.2009
Ultimo aggiornamento: 1 maggio 2009