MBT Physiological Footwear è la prima e unica calzatura che, grazie alla particolare suola,  riflette i suoi benefici su tutto il corpo.

E’ sufficiente indossarle e camminare normalmente, svolgendo le attività quotidiane, per godere di muscoli più tonici, glutei rassodati, una notevole diminuzione degli inestetismi della cellulite e un maggior dispendio calorico. Avere le calzature MBT è come avere a disposizione una palestra personale per tutto il giorno. Senza fatica e senza sudore permettono di dire addio al mal di schiena e di assumere una postura perfetta.
Le MBT sono state studiate in modo tale da ricreare la naturale irregolarità del terreno trasformando le superfici dure e artificiali del nostro quotidiano in un terreno morbido; con MBT si ha la sensazione di camminare su un soffice tappeto di muschio o su una delicatissima spiaggia  ricreando così un dolce ritorno alla natura.
Padre e inventore di questo rivoluzionario modo di camminare è Karl Muller, ingegnere svizzero stabilitosi in Korea nei primissimi anni Ottanta. Businessman di successo dopo qualche anno iniziò ad accusare dolorosi problemi alla schiena ed al tendine d’Achille che riuscì ad alleviare soltanto camminando lungo i terreni argillosi delle risaie come da suggerimento di alcuni medici locali.
L’assunto alla base del suo progetto fu quello che il passo ideale per l’uomo dovrebbe avvenire su un terreno naturale pronto ad adattarsi alle impronte fisiologiche del piede. Fu così che osservando le popolazioni che vivono nel nord della Tanzania e nel sud del Kenia, i Masai, agli inizi degli anni Novanta realizzò il primo modello di MBT.
Dopo 10 anni di ricerca e continui perfezionamenti nel 1996 MBT cominciarono ad essere commercializzate. Attualmente sono distribuite in 24 paesi raggiungendo 1.000.000 di paia vendute nel 2004. La stessa cifra è stata replicata nel solo 2005.

Come funziona il sistema MBT

MBT Physiologica Footwear è un sistema di andatura e postura che rivoluziona il modo di camminare. Durante una giornata effettuiamo circa 10.000 passi distribuendo il nostro carico corporeo sui piedi, sulle articolazioni e sulla schiena. Il corpo umano però non è fatto né adatto a camminare su terreni duri e lisci, come ad esempio l’asfalto. Questi passi diventano dei veri e propri traumi per il corpo, i muscoli si accorciano e le articolazioni si irrigidiscono.
La tecnologia MBT si basa su un’innovativa suola multistrato, che, dando instabilità naturale al corpo, obbliga chi le indossa a ricercare continuamente la posizione di equilibrio, in questo modo stimolano la muscolatura che di solito non viene sollecitata. Ci sono voluti 10 anni di ricerca per coordinare tutte le componenti della suola affinché stimolassero i muscoli e la biomeccanica del corpo umano nel modo ideale. L’apparato muscolare viene bilanciato fino alla nuca, allenato, allungato e di nuovo rilassato, ad ogni passo.
Portare le MBT ai piedi significa ritrovare il piacere di muoversi.
Passo dopo passo si ha un miglioramento della postura, si allenano i muscoli, la coordinazione e si sciolgono le tensioni muscolari. Le MBT aiutano inoltre a prolungare gli effetti benefici dell’attività sportiva rendendo possibile un rapido miglioramento della forma fisica

I benefici di MBT

Più di dieci anni di studi e ricerche hanno portato alla conclusione che MBT è una vera e propria palestra in miniatura che agisce riattivando tutto il corpo. Nello specifico:
– attivano i muscoli trascurati
– migliorano la postura e l’andatura
– tonificano e modellano il corpo
– aiutano a risolvere problemi alla schiena, fianchi, gambe e piedi
– aiutano a risolvere problemi alle articolazioni, ai legamenti e ai tendini
– allentano la tensione  dei muscoli del collo
– migliorano la forma fisica

Come MBT Physiological Footwear influisce sul corpo umano?

Il sistema di sostegno e supporto del corpo umano è composto da un vasto numero di piccoli muscoli situati in prossimità delle articolazioni. Esso ha degli effetti incredibili sul benessere della persona, infatti è grazie a questo sistema che si utilizzano tendini e muscoli nel corso degli anni senza problemi.
MBT stimola questo “sistema immunitario” dell’apparato motorio riducendolo ad una instabilità naturale che deve poi essere compensata dal vasto numero di muscoli presenti in tutto il corpo. Per questo motivo l’utilizzo del Physiological Footwear non solo risparmia le articolazioni e i tendini, prevenendo o spesso riuscendo ad attenuare eventuali disturbi, ma addirittura migliora la postura ed il pattern deambulatorio ottimizzando così gli effetti eccezionalmente positivi su tutto il corpo.

Categorie: Casualwear Tag: , .

Articolo pubblicato da in data: 08.05.2007
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2007