DE COUTURE bags vincitori del Who is on netx Vogue e alta moda.

La creatività belga si fonde con la tradizione italiana.
La collaborazione tra Vinciane STOUVENAKER, designer, specializzata nel settore degli accessori, e Massimo MARIOTTI, stilista nel settore abbigliamento uomo e donna , fondatore del marchio DE/COUTURE, nasce nel 1996 dall’ufficio di consulenza MXM, dove hanno cooperato per marchi prestigiosi . Da Versace, Cerruti e Romeo Gigli per l’abbigliamento a ICB Kashyama (Giappone), Fratelli Rossetti, Ruffo, Iceberg per gli accessori.
La loro esperienza complementare e la ricerca sempre presente marca una nuova identità, che darà vita ad una linea di borse Haute Couture per corrispondere a nuova dimensione della pelletteria.

Concept:
Tutto è preso in prestito e reinventato attraverso un percorso di de-contestualizzazione,  riappropriandosi di tecniche artigianali e di savoir-faire di maestri sellai che sono reinterpretate con provocazione attraverso una grande cura dei dettagli , delle proporzioni e di inedite scelte di materiali, proponendo degli oggetti di estrema femminilità creati per durare.

Direction:
Questa bipolarità caratterizza una ricerca che si snoda tra due differenti universi  : 
 “noveaux classic” , reminescenti dell’alta selleria , in cuoio cucito a mano , dove maglia metallica e catene ricoperte si sposano al cuoio , a volte scoperte a volte nascoste, creando dei pezzi di alta qualità unici e senza tempo .
“le sacs rock“ interpretati in primis dalla  borsa e’tole , modello continuativo della collezione che fonde  vestito e accessorio, espressione sensuale della frivolezza della materia , sviluppato con  forme e costruzioni essenziali basate sulla linearità ad esaltare la silhouette .

A rafforzare l’esclusività di ogni pezzo, un packaging composto da due foulards vintage assemblati a formare il sacchetto dove riporre la borsa.
Colours:
Classici del cuoio naturale in tonalità calde e fredde, proposti anche in versioni laccate o laminate ; oro e argento mescolati per gli inserti in metallo e nero assoluto.

DE/COUTURE par VINCIANE STOUVENAKER
Un desiderio preciso, affascinante, inseguito da tempo ci ha spinto a progettare la nostra collezione di borse ed accessori. Destinata a soddisfare innanzi tutto una nostra esigenza di un prodotto diverso: autentico nelle sue radici, fondate su reminiscenze  classiche, moderno senza diventare asettico o concettuale, improntato sulla rielaborazione della cultura artigianale dei maestri sellai, che impreziosisce gli oggetti con sapienti tocchi ed attenzione per i dettagli.
La ricerca dei materiali diversi accentua quest’aspetto duplice ma trasversale; il cuoio, autentica anima della tradizione sellaia, materia vulnerabile che muta il suo aspetto ed invecchia col tempo come se assorbisse i tratti di chi lo possiede, è dinamizzato e attualizzato con la maglia di metallo. In un gioco di dissonanze la superficie opaca ed imperfetta della pelle è illuminata da riflessi argento e oro delle catene, usate a vista o nascoste, stratificate con la pelle stessa. Il tutto confluisce in oggetti essenziali, pensati per durare nel tempo, dei “ nouveax classic” che esprimono ricercatezza ed eleganza: borse ed accessori che fondano qualità ed attitudine fashion, miscelando un sofisticato chic con influenze innovative ed inaspettate a vestire una femminilità soffusa e raffinata, una bellezza mai ostentata fatta da perfetta imperfezione.

Categorie: Borse Donna Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 07.03.2007
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2007