Il cielo illuminato di astri, di bagliori e aureole, il mondo sensibile della natura che affascina e ammalia per la grandiosità ed energia che emana; atmosfere de "La notte stellata sul Rodano" di Vincent Van Gogh, si respirano nella collezione Amuleti J F/W 2007.
Come i colori della volta celeste, ecco una miriade di tasselli nei toni del blu, del nero, del verde, del platino, giustapposti, accostati e mescolati, in una suggestione di incanto magico e fatato. I flussi atmosferici della tela, risolti in forme turbinose e spiraleggianti, resi ancora più palpabili dalla pennellata corposa e vorticosa, sono riprodotti da ricami in tubes platino, micro-pailettes opache cobalto, couvette lucidissime nere chic, per accostamento inusitato, assumono quantità materica.

Il fascino della luna, vissuto come faro prezioso o sole notturno, si traduce in luminose brooches per elementi ossidati e cristalli fulgenti: su cappottini in morbido panno di cachemire, dalle piccolissime spalle a kimono, che s’aprono poi a corolla floreale; su abitini di proporzioni demi-couture; su camicie in frusciante piquet di cotone, con piccolo collo.
I raggi della luna, nell’interpretazione di Van Gogh, romantica amica e calda come impeto di passione per la vita, generano argentei riflessi ricamati, riverberati su brinati petali di rosa e adagiati su coprispalla dai volumi minuti e maniche tre quarti; su vestiti di tulle di seta attorcigliati a vortice sparsi a migliaia si pellicce leggerissime, ricostruiti su basi di mikado di seta, riscaldato da flottante kidassia nera.
Come nel dipinto non mancano aspetti enigmatici, così una femminilità più dark ed oscura si propone, giocando sul sottile equilibrio ossimorico innocente-sensuale, luce-ombra.
Una pelle ultra light, opaca stretch riveste abitini corti di linea semplice, ingentiliti da impalpabili pizzi, si accosta a leggerissima rete di seta per camiciole impunturate.
Pelle per stivali aderentissimi, scarpe di foggia maschile con tacchi in AB& lucidissimo.
Nappa dorata platino per borse dai volumi maxi.

Categorie: Abbigliamento Donna.

Articolo pubblicato da in data: 28.03.2007
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2007