SFILATE

Cerca
Close this search box.

Gucci dedica una mostra alla borsa amata da Jackie Kennedy Onassis

Il  15  e  il 16 luglio 2011 Gucci presenta la mostra “Jackie  Special  Display” con un cocktail party privato nella sua boutique di  Capri.

In  onore  del  90esimo  anniversario  di  Gucci, questo evento esclusivo  celebra  uno  degli  accessori più iconici del marchio, la borsa Jackie.

Colonna  portante  degli  archivi Gucci, la borsa Jackie occupa un posto  molto  speciale nella storia della casa di moda.
Creata per la prima volta  negli  anni  Cinquanta, il modello diventò l’accessorio preferito di Jacqueline Onassis, fotografata molte volte, durante gli anni Sessanta, con diverse  versioni  di  questa borsa al braccio.

L’ex First Lady degli Stati Uniti  era  così  affezionata  a  questo  modello che la borsa venne presto soprannominata “La Jackie”.

Ripercorrendone  la  storia  e  l’evoluzione,  la  mostra  presenta modelli vintage   provenienti   dall’archivio   Gucci   e  fotografie  storiche  di celebrities  con  l’iconica  borsa.  Un  video  mostra l’artigianalità e la meticolosa attenzione al dettaglio che caratterizzano la produzione di ogni singola  borsa.

Il  direttore  creativo  Frida  Giannini  ha  reintrodotto  questo classico modello Gucci con la sfilata Primavera/Estate 2009, presentando la sua reinterpretazione moderna, la New Jackie. Con il suo design originale e la  ricercata  produzione artigianale fiorentina, la New Jackie è frutto di un  approccio  innovativo,  ma senza tempo, ai rigorosi codici del lusso di
Gucci.

La  New  Jackie  cattura l’appeal universale dell’originale di successo. In termini di design, la borsa ricorda la sua antenata nella forma arrotondata e  nei  dettagli  che  la contraddistinguono,  ma  è  rinnovata  da tocchi contemporanei  nelle dimensioni, nuove e più grandi dell’originale, e nella costruzione,  destrutturata  e  morbidissima.

Le  borse  sono costruite in maniera  ricercata  con preziosi pellami come coccodrillo, pitone, struzzo, morbidissimo  vitello neo zelandese e suede. Questi materiali lussuosi sono stati trattati e lavorati per creare una struttura incredibilmente morbida.

Ogni dettaglio è stato creato con attenzione, incluse le grandi e singolari impunture  in pelle, fatte a mano e prese in prestito dalle tecniche uniche usate  dagli  artigiani  fiorentini  per  creare  le  selle.  Questo raro e complesso  tipo  di impuntura rafforza la qualità e la bellezza della borsa dall’interno  e  dall’esterno.  Non  sorprende che la realizzazione di ogni
borsa  New Jackie richieda dalle sette alle tredici ore (a seconda del tipo di pellame).

La mostra farà tappa giovedì 14 Luglio nel negozio di via Camerelle a Capri e  rimarrà  aperta al pubblico fino a domenica 17 Luglio.

“Jackie  Special  Display” viaggerà poi per tutta Europa: le prossime tappe saranno Forte dei Marmi dal 28 al 31 Luglio, e poi Parigi e Zurigo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy