Un’idea dal passato. Silhouette presenta Minimal Art92
Fondata nel 1964 da Arnold e Anneliese Schmied, Silhouette International è una delle principali Aziende operanti nel settore dell’ottica che si è imposta attraverso la costante ricerca di montature e materiali innovativi, come il rivoluzionario modello Silhouette Minimal Art creato nel 1992 dall’idea di un gruppo di persone all’avanguardia, quasi visionarie, che lavoravano per la famiglia Schmied.
Nel 1992 gli occhiali Silhouette Minimal Art erano talmente inconsueti che inizialmente crearono smarrimento e stupore nel  settore dell’occhialeria. Il ponte e le lenti erano uniti direttamente ad un unico fluttuante filo di metallo che circondava il viso, senza nessuna cerniera né vite. 
Silhouette ne ripropone ora una riedizione limitata  – Minimal Art92. L’essenza del 1992 rivive   adattandosi perfettamente allo spirito del 21° secolo.
La ricerca di forme e design innovativi nel 1992 era ferma nel tentativo di trovare nuovi spunti e soluzioni stilistiche. Il giovane designer Gerhard Fuchs interpretò il binomio “riduzione – minimalismo” in modo inedito creando gli occhiali Minimal Art, che immediatamente sorpresero e convinsero i colleghi.
I prototipi di questi occhiali, che avrebbero rivoluzionato il settore dell’occhialeria, furono costruiti dallo stesso Fuchs – un abile tecnico – dopo aver lungamente sperimentato diversi materiali e montature. Il risultato di questi esperimenti fu un paio di occhiali in cui le lenti ed il ponte erano sostenuti da un unico filo metallico, privo di viti e cerniere. Passo dopo passo, il giovane designer lavorò intuitivamente, sempre più consapevole della portata innovativa del suo progetto.
L’enorme potenziale di quegli occhiali fu percepito immediatamente da quanti lavoravano al progetto: dai tecnici, ai responsabili del design, sino alla famiglia Schmied, sempre fortemente coinvolta nella ricerca di soluzioni inedite
Non fu solo il design ad essere innovativo, ma anche il sistema di montaggio: delle piccolissime componenti in materiale sintetico permettevano di fissare le astine dei Minimal Art direttamente nelle lenti senza che queste ultime si rompessero.
“Ciò che mi sorprese maggiormente realizzando questi occhiali, fu che nessuno avesse mai pensato prima ad una soluzione di questo tipo. I Minimal Art sarebbero stati perfetti anche nei secoli passati!” commenta il designer Gerhard Fuchs, riflettendo sulla sua creazione.
Edizione Limitata: Silhouette Minimal Art92
In occasione del 15esimo anniversario della creazione degli occhiali Minimal Art, Silhouette presenta una speciale ri-edizione di questo modello divenuto pietra miliare nella storia del design.
Il design degli occhiali Minimal Art92 è stato nuovamente creato da Gerhard Fuchs. Questa edizione speciale è stata però realizzata con materiali e tecnologie del 21° secolo. In particolare è stato utilizzato l’Hyper Flex titan, materiale utilizzato da Silhouette nelle montature che vengono prodotte oggi e che rende il modello Minimal Art92 molto più resistente, flessibile e leggero dell’originale realizzato nel 1992, rendendolo un perfetto esempio di opera d’arte del design contemporaneo.

Prezzo al pubblico:  238,00 Euro.

Categorie: Occhiali Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 12.06.2007
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2007