Forte di una tradizione generazionale, Giuseppina Fermi crea gioielli unici e personalizzati assecondando i desideri più intimi delle committenti. Sono infatti le clienti le prime muse ispiratrici della designer piacentina che, con pietre dure, diamanti, perle, coralli, oro e argento realizza collezioni profondamente legate alla cultura orafa più antica.

Nelle sue creazioni si colgono infatti reminiscenze dalla tradizione etrusca, echi orientali, suggestioni neo-classiche e gotiche, visioni di carattere rinascimentale.

Giuseppina Fermi propone gioielli che escono dagli schemi e, andando ben oltre il concetto di investimento, privilegiano invece, come l’accessorio moda, la vestibilità prêt-à-porter e la fantasia cromatica.

Il colore è infatti protagonista assoluto e prende la forma irregolare, talvolta di sapore etnico, delle pietre dure e dei coralli. Per scegliere infatti i protagonisti “materiali” delle sue composizioni-gioiello Giuseppina Fermi si affida alla ricerca di conformazioni naturali inusuali, evitando di modificare le pietre e di lavorarle per costringerle forzatamente ad un ruolo.

Al contrario è la natura stessa e la casualità di una forma particolare a suggerire alla designer l’idea per la realizzazione di collane, bracciali, orecchini e monili.

Categorie: Gioielli.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: