Concentrazione totale sul look e sull’essenza dell’arte e della vita di Frida Kahlo; questo il “Focus On” della collezione P/E 2008 di Luca Hettner. L’ispirazione all’artista messicana (1907/1954) fa sì che la collezione si divida in 4 temi che vanno a coprire il percorso dell’intera vita di Frida.
• College: la giovane sensualità nascosta dietro un look quasi divisa collegiale; le gonne con bande sollevate, le camicie bianche con collo baby, le giacche con chiusure cordonate o con fibbia in evidenza, i tubini essenziali e dai tagli rigorosi, gli scamiciati in cotone stampato piuma (simbolo della maison), giocati con le sete grezze e le organze a reticolato, danno a questo tema l’ironia e la sensualità intravista di una neololita.
• Filosofia della donna: la coscienza di sé e del dolore. Forte ed innovativo è l’uso delle garze di cotone e della georgette di seta, dai colori pastello abbinati a tinte più acide. Giochi di bande si inseguono dando nuove geometrie ai tubini da giorno, nuove forme agli spezzati, giocati anche con il Lino Lurex ed inserti in nappa, fino a dare nuove leggerezze e quindi una femminilità impalpabile e sofisticata agli abiti da sera.
• Messico/America: il kitsch che diventa chic, la consapevolezza di uno stile innovativo e unico, i viaggi di Frida accompagnano nel suo percorso la donna Hettner, da sempre cosmopolita e padrona del suo tempo. I completi in lino spalmato si abbinano a pratici soprabiti e giacchini traforati nei colori dell’oro e dell’bronzo. Grandi gonne in organza sfrangiata vengono strizzate da bustier cinghiati in leggerissima nappa. Gli abiti in seta, come le giacche in cotone doppiato con ricami pappagallo, sono strizzati da lunghi cordoni. I colori fanè di stagione si illuminano di giallo e di verde per re-inventare la femminilità ed illuminare la silhouette.
• Parigi: la maturità stilistica, la forza, il successo. Il coraggio di osare e di combinare nuove linee e nuovi accostamenti, fanno di questo tema il clou della collezione. Rivisto e re-interpretato lo stile di Frida in 15 abiti da sera foggiati in impalpabili sete, pizzi sfrangiati e ricamati. Rosso e verde si accostano e formano morbide geometrie. Il total look espressione dello stile Hettner si completa coordinando, stole, boleri, micromantelle per dare alla sera il suo tocco di magia e glamour.

Categorie: Abbigliamento Donna.

Articolo pubblicato da in data: 08.10.2007
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2007