Design, Moda e Bellezza uniscono le forze per i bambini del Bangladesh, Congo e Guatemala.

Ritorna per il terzo anno il mercatino a favore di PROGETTO SORRISO NEL MONDO ONLUS.

Una gara di solidarietà che vede protagonisti nomi di prim’ordine del mondo della moda, del design e della cosmesi che donano abiti, accessori, prodotti di bellezza e pezzi di design da mettere in vendita per sostenere le attività dell’Associazione.

Con il ricavato delle precedenti edizioni si sono potuti portare a termine numerosi e importanti progetti, come la costruzione delle sale operatorie nel nuovo ospedale di Mymensingh, nel nord del Bangladesh o l’acquisto di aspiratori chirurgici per l’ospedale Santa Maria di Khulna nel sud del paese, oltre a sostenere le attività sanitarie delle missioni in Congo e Guatemala.

Progetto Sorriso nel Mondo è un’Onlus che opera in Bangladesh dal 1997, in Africa (Congo e Burundi) dal 2005 e in Guatemala dal 2008, occupandosi principalmente di correzione delle malformazioni del viso e di terapia delle ustioni.

Le malformazioni del viso sono tra i difetti congeniti più frequenti in tutto il mondo e colpiscono in media un bambino su mille.

Nei Paesi ricchi, vengono trattate a pochi mesi di vita e l’impressione dell’uomo comune è che non esistano più. Nei Paesi poveri, spesso mancano le competenze, le risorse e, di fatto, non sono trattate adeguatamente.

Ogni anno Progetto Sorriso nel Mondo torna in questi paesi e svolge la sua attività sempre nella stessa struttura e nello stesso periodo dell’anno, offrendo così un punto di riferimento e una meta di speranza per centinaia di persone prive di mezzi economici.

L’Associazione è formata esclusivamente da volontari che offrono le loro competenze e capacità professionali. Chirurghi, anestesisti, infermieri e altre figure professionali, organizzati in équipe ben coordinate, rendono l’attività completamente autonoma su qualsiasi territorio e in qualsiasi condizione.

Tutti i servizi e le attività sono realizzati su base volontaria. Ciò permette di effettuare operazioni chirurgiche a costi davvero molto bassi: €150 per intervento.

Dal 1997al 2011 sono stati eseguiti oltre 3800 interventi. La maggior parte è stata realizzata per correggere malformazioni del viso, quali labio-palatoschisi e schisi facciali, oltre a interventi per la cura di tumori del viso e del collo e di chirurgia plastica per la correzione di esiti di ustione.

In questi anni sono stati visitati e curati più di 7500 pazienti, in prevalenza bambini.
In concomitanza al mercatino debutterà la Mostra Fotografica “Kushi Betain”: 23 ritratti, opera di altrettanti fotografi, che disveleranno volti di uomini felici e sorridenti. Perché il mondo è un posto meraviglioso. Ed è bello raccontarlo.

Anche il ricavato dalla vendita delle foto sarà totalmente devoluto a Progetto Sorriso Nel Mondo.

Categorie: Agenda, Curiosità Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: