L’Istituto Marangoni e il Gruppo Ermenegildo Zegna, hanno rinnovato il proprio impegno nella formazione dei creativi emergenti inaugurando la seconda edizione del Master in Menswear nel campus di Milano.

Dalla comunione di intenti di due eccellenze della moda italiana nasce la volontà di proporre un corso di specializzazione di alto livello, in grado di offrire agli studenti la migliore preparazione didattica e pratica per rispondere alla costante evoluzione dello stile maschile contemporaneo.

Il Corso prevede un’approfondita analisi del settore dell’abbigliamento uomo, declinata nello studio delle differenti fasi del processo produttivo fino all’acquisizione di una chiara visione di insieme: dal concetto di abito, capo spalla e camicia, alla struttura della collezione, dal confezionamento del prodotto alla sua distribuzione. Importante atout del Master sarà l’intervento di manager e direttori creativi del gruppo Ermenegildo Zegna che – anche per questa seconda edizione – testimonieranno agli studenti la propria esperienza professionale nell’ambito del prodotto, dello stile e del retail, trasferendo loro contenuti essenziali, che solo il mondo del lavoro è pienamente in grado di mettere in campo.

Il Master affronterà tutti gli aspetti delle collezioni uomo nelle declinazioni formale e upper casual con Ermenegildo Zegna, fashion con Z Zegna, e urban con Zegna Sport; darà agli studenti la possibilità di approfondire le tecniche d’illustrazione a mano libera e a computer, la modellistica e le tecniche di costruzione dei capi, dai più semplici ai più strutturati; approfondirà inoltre tutti gli aspetti legati al product management e alla gestione della produzione.

Anche in questa seconda edizione gli studenti potranno cimentarsi in progetti creativi ispirati ai diversi brand del Gruppo, e visitare le sedi produttive di tessuto, maglieria e ready to wear, il quartier generale e la show room milanese Zegna. Special guest presente in giuria, un ospite proveniente dal mondo dei Media: Michele Lupi, Direttore del Magazine “Rolling Stone”, che apporterà una prospettiva nuova e trasversale sullo stile e la creatività dei ragazzi. Il Menswear Award verrà assegnato al migliore diplomato, selezionato in base a criteri Zegna e Istituto Marangoni, cui sarà offerto uno stage di 3 mesi all’interno di uno dei brand e, come nella precedente edizione, avrà l’opportunità di partecipare all’organizzazione della sfilata di giugno 2012 a Milano.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: