Ca’ Belli, l’azienda di Urbino che produce lampade come sculture, è stata selezionata da Paysage, rivista internazionale di Architettura del paesaggio, per presentare in anteprima mondiale al Sun 2011, il Salone Internazionale dell’Arredamento e Attrezzature per Esterni,  la nuova serie di lampade Golem e la serie Gigia, best seller nell’illuminazione da esterni.

La serie Golem – lampade da terra per esterni con piedistallo o palo in acciaio verniciato, testa in pietra leccese con diffusore in vetro borosilicato – porta la firma del design Marco Pedoni, mentre la serie  Gigia – lampade da terra per esterni con piedistallo in acciaio inox e palo in alluminio anodizzato, diffusori in plexiglass e rivestimento in pietra naturale: pietra basaltina, pietra crema, pietra serena, marmo grey, marmo rosso king, pietra leccese – è stata realizzata dal design Atelier Ca’ Belli.

Entrambe sono state costruite unendo nuove tecnologie ad antiche lavorazioni della pietra. Per Gianni Lisi, presidente di Ca’ Belli, “Lavorare la pietra è un gesto significante per l’antichità della materia prima e per la ritualità delle procedure usate. Lavorare la pietra conserva –  ancora oggi – il senso di uno scontro titanico”.

L’azienda mette a disposizione di architetti, designer e progettisti l’esperienza maturata in oltre un decennio di attività.  Sempre attenta alle richieste del singolo cliente o del committente, viene incontro alle personali specifiche esigenze realizzando prodotti custom che spaziano dal pezzo-esemplare alla serie realizzata ad hoc.

Categorie: Design.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: