Ha preso il via Nautical Design Award. Il primo dei tre appuntamenti de “I Navigli: eventi in città”, l’iniziativa che prevede 3 periodi di attività e momenti di intrattenimento realizzati da ottobre 2011 ad aprile 2012.

Organizzato da Navigli Lombardia in partnership con Rcs, l’evento Nautical Design Award è partito il 20 ottobre e terminerà il 29 ottobre presso piazza della Croce Rossa: l’area interessata dall’iniziativa verrà segnalata attraverso appositi cartelli e totem informativi.

Nautical Design Award ha come obiettivo la promozione del settore nautico e le eccellenze del Made In Italy. Nello spazio espositivo vengono presentati modelli nautici e allestite delle mostre fotografiche che consentono ai visitatori di scoprire l’affascinante mondo della nautica, della navigazione e dei Navigli, storici canali navigabili.

Durante le giornate espositive sono previsti momenti di intrattenimento e informazione per scoprire le opportunità di fruizione turistica del territorio dei Navigli e le manifestazioni che animeranno i Navigli per la stagione primavera – estate 2012. La collaborazione tra Navigli Lombardi e RCS MediaGrupo nasce un’iniziativa che intende rafforzare l’impegno della Società Navigli nella valorizzazione e promozione dei Navigli: “I Navigli: eventi in città” rappresentano tutto questo.

L’evento vuol anche essere un momento di intrattenimento, svago, cultura, informazione e  coinvolgimento dei cittadini e visitatori per attirare l’attenzione sui Navigli, una parte importante della storia e del patrimonio di Milano, senza tralasciare gli eventi promossi da Navigli Lombardi sul territorio.

L’incredibile opera di ingegneria idraulica che nei secoli, dal 1177, ha visto la città di Milano emergere ed evolversi dall’acqua: quella del Ticino e dell’Adda che i mirabili canali navigabili portavano alla città.

L’acqua per la Veneranda Fabbrica del Duomo, per il trasporto delle merci, per l’irrigazione dei campi, per la navigazione, per l’energia, per le attività di tutti i giorni e le passeggiate lungo la strada alzaia, guardando verso l’acqua quello specchio limpido in cui Milano si rifletteva e ammirava. Ma non solo, i Navigli sono un patrimonio da fruire, una testimonianza culturale e storica viva, da vivere..

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: