SFILATE

Cerca
Close this search box.

A Roma apre una mostra che ripercorre le Vie della Seta

A Roma è stata inaugurata la mostra “A Oriente: città, uomini e dei sulle Vie della Seta” (dal 21 ottobre 2011 al 5 febbraio 2012)

A Roma è stata inaugurata la mostra “A Oriente: città, uomini e dei sulle Vie della Seta” (dal 21 ottobre 2011 al 5 febbraio 2012) ospitata negli spazi delle grandi Aule delle Terme di Diocleziano, eccezionalmente aperte per questa occasione dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

Si tratta di un viaggio visivo, sonoro ed emotivo grazie al progetto artistico e allestimento multimediale di Studio Azzurro, il collettivo artistico milanese, conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Attraverso i filtri dello sguardo, dei suoni, delle voci e dei gesti, la messa in scena multimediale interpreta dodici luoghi emblematici, capaci di raccontare la complessità e la contaminazione culturale e religiosa delle Vie della Seta.
La cassa di legno, sistema di archiviazione del materiale archeologico conservato in questi spazi, diviene metafora del viaggio e supporto per le videoinstallazioni, utile per la messa in scena che si sviluppa qui nel tempo e nello spazio tra reperti preziosi e pezzi rari che dialogano con ampi scenari, echi di voci lontane e storie di luoghi e personaggi senza tempo.

Il percorso inizia con una grande mappa animata che accoglie il visitatore all’ingresso e si conclude con la Carta del Paesaggio mongolo dell’inizio del XVI secolo d.C. – esposta per l’occasione in assoluta prima mondiale dopo essere stata rinvenuta e acquistata in Giappone nel 2002 da una società d’asta di Pechino.

La mappa si presenta come un rotolo di seta dipinto, lungo oltre 30 metri, che raffigura vividamente luoghi e soggetti rinomati delle Vie della Seta, ossia di un vastissimo territorio esteso dal lembo più occidentale della provincia cinese del Gansu (Cina nord-occidentale) al Mar Rosso. La Carta riproduce oltre 200 toponimi in cinese, molti dei quali traslitterati dal mongolo, dall’uiguro, dal persiano, dall’arabo, dal latino ecc. Anche la Mecca (Tianfang) è, ad esempio, presentata come una nobilissima città della Cina.

La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e Roma Capitale, in collaborazione con il Ministero della Cultura Cinese, l’Agenzia Istituzionale Art Exhibition China. Organizzazione e comunicazione: Zètema Progetto Cultura ed Electa.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy