Studio Universal racconta l’epoca d’oro di Hollywood: el 1911 Thomas Ince inaugura Inceville, uno dei primi esempi di quei moderni studi cinematografici che in seguito sarebbero stati chiamati “fabbriche dei sogni”.

A cento anni da quella storica data che segnò la nascita di Hollywood, Studio Universal (Premium Gallery sul Dtt) ha lanciato in prima tv per l’Italia “Stelle e produttori: l’epoca d’oro di Hollywood” epica serie in 7 puntate prodotta e scritta da Jon Wilkman e nominata a ben 3 Emmy Awards 2011.

L’appuntamento è alla domenica alle ore 14. Si racconta la storia dei film americani, dal 1890 al 1970, l’ascesa e la caduta di uomini conosciuti come i produttori di Hollywood (i cosiddetti “moguls”) e delle industrie che hanno costruito per produrre sogni e re-immaginare l’America su pellicola.

Ma com’è nato questo sogno? Il desiderio di catturare il movimento esiste già nel 1659, anno in cui Christian Huygens, uno scienziato olandese, inventa la lanterna magica. A Parigi nel 1790 viene proiettato il precursore del film horror, la “Fantasmagoria”. Nel 1877, Thomas Edison stupisce il mondo con il fonografo. Intanto in Francia, due fratelli, August e Louis Lumière, lavorano ad una cinepresa azionata da una manovella e un proiettore: è il “cinematografo”. Il loro primo spettacolo commerciale avviene in un caffè di Parigi nel dicembre del 1895:

La nascita e lo sviluppo dell’industria cinematografica avviene parallelamente alla rivoluzione industriale. Per molti dei pionieri del cinema, la strada verso il potere a Hollywood inizia dal gradino più basso. Adolph Zukor, futuro fondatore della Paramount, cresce come un povero orfano in Ungheria. Un altro ambizioso immigrante è Carl Laemmle, il futuro fondatore degli Universal Studios.

Nel primo decennio del Novecento, il cuore del cinema è a New York. Dopodichè i pionieri della cinematografia, Lasky, DeMille, Goldwyn, Mayer e Warner, si spostano a ovest, a Los Angeles, in un piccolo villaggio rurale nei dintorni. Hollywood.

13 novembre, ore 14.00 – La nascita di Hollywood (periodo storico 1907-1920)
A seguire il film: Nascita di una nazione (film muto)
20 novembre, ore 14.00 – I mercanti dei sogni  (periodo storico 1920-1928)
A seguire il film: Beyond The Rocks (film muto)
27 novembre, ore 14.00 – Mi regali un sogno? (periodo storico 1929-1941)
A seguire il film: Il mago di Oz.

Categorie: In Televisione.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: