Sta per partire la quinta edizione di X Factor, da quest’anno in onda su Sky Uno.

A presentare i dodici cantanti che compongono le quattro squadre in gara è Alessandro Cattelan. L’ex Vj viene così a sostituire Francesco Facchinetti, reduce dal recente insuccesso del suo Star Academy, rimasto in Rai.

Nonostante la giovane età, Cattelan ha già alle sue spalle una lunga esperienza televisiva e radiofonica. Prima ad Mtv, poi alle Iene e infine a Quelli che il Calcio con Simona Ventura, sua compagna di viaggio anche in questa avventura. Alessandro – che ha più volte ribadito di voler dare un’impronta più British al programma – vestirà con abiti del giovane brand italiano Massimo Giorgetti concedendosi però qualche vezzo rock.

Tantissimi gli ospiti, nazionali e internazionali che si susseguiranno nel corso delle puntate a cominciare dall’inossidabile Miguel Bosé e dal gruppo emergente inglese Kasabian. Al momento, però, tutti gli occhi sono puntati sui quattro giudici e caposquadra. Al comando della categoria “Donne – Under 24” troviamo la sempiterna Simona Ventura che, in rotta con mamma rai, è approdata alla rete satellitare per affrontare nuove e stimolanti sfide. Decana del programma, protagonista di due delle quattro precedenti edizioni, è sempre lei ad attrarre le maggiori attenzioni.

E’ già partito il toto- scommesse su cosa indosserà. Se per il promo ha sfoggiato uno splendido soprabito Moschino Primavera Estate 2011 e per la presentazione del format un sobrio completo Salvatore Ferragamo, cosa ci riserverà per le puntate? Tre giovani promesse compongono la sua formazione: la rocker Francesca Michielin, la spregiudicata Jessica Mazzoli e la virtuosa Nicole Tuzii.

Si dice siano le più forti ma staremo a vedere. Vestirà lo stravagante marchio Frankie Morello invece la new entry Arisa che, dopo i successi sanremesi e la partecipazione al fortunato programma della Cabello Victor Victoria, è approdata a X Factor. Guiderà la squadra degli “Over–25 composta dall’emozionante Claudio Cera, dalla energica e irriverente Antonella Lo Coco e dalla soul-voice Rahma Hafsi. L’eccentrico e non convenzionale Morgan condurrà invece i suoi “Uomini – Under 24” o, come li chiama lui, i suoi sottouomini. La compagine è composta dallo stravagante Davide Papasidero, dall’intimo Valerio De Rosa e dal simpatico Vincenzo di Bella.

Quali sorprese ci riserverà il mitico ed eccentrico cantante dei Bluvertigo alla sua quarta partecipazione al programma e già in passato oggetto di polemiche? A completare il quadro ci pensa infine il camaleontico Elio, e i suoi travestimenti, che lo scorso anno ha dimostrato intelligenza e capacità strategica. Sarà il padrino della categoria “Gruppi Vocali” composta dalle raffinate Le 5, gli scatenati Moderni e le particolarissime Café Margot.

La lotta si preannuncia serrata. Circa cinquantamila aspiranti si sono presentati ai casting, dodici ce l’anno fatta, chi vincerà? Gli ingredienti ci sono dunque tutti e, malgrado la concorrenza – non ultimo il nuovo progrmma di Michele Santoro – sia forte, per X Factor 5 si preannuncia un altro successo.

Categorie: Agenda, In Televisione Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: