Abbinare il colore della borsa a quelle delle scarpe è sempre da considerarsi una buona abitudine.

Quello che però prima era considerato un obbligo dalle fashion addict, oggi è diventato un retaggio culturale sdoganato dai più grandi stilisti di tutto il mondo.

Allora possiamo penssare di combinare colori che stanno bene insieme, fantasie eccentriche per le scarpe e tonalità neutre per le borse, abbinare accessori che richiamano l’uno o l’altro elemento.

Centinaia sono le possibilità e probabilmente proprio la moda ha insegnato alle donne moderne a scatenare la fantasia così da rendere un look assolutamente personale.

Nicolas Ghesquière per Balenciaga ha proposto scarpe dal tacco a stiletto con decori barocchi e decolté vertiginosi con cinturino di serpente abbinati a clutches in pelle tricot.Preferite le tonalità dei blu, dei fucsia, del nero, del bianco e del bordeaux.

Bally si spinge oltre e ci presenta una donna che indossa ankle boots con maxiplateau abbisati a borse di pelle e pelliccia.

E ancora, ankle boots in camoscio, o addirittura doposci, insieme a borse in pelle con nappa. Punta tutto sulle tonalità scure: dal nero all’antracite, dal blu notte al khaki. Pochette da sera in velluto, minibag con tracolla a catena e grandi borse a mano.

Ecco le proposte di Blumarine che seduce con i suoi cuissards alti e i decolté con cinturino alla caviglia. Esplodono le tinte vivaci: arancione, giallo, viola, azzurro.

Come non parlare di Bottega Veneta che, mai come quest’anno, ha puntato tutto sugli accessori: preziosi, eccentrici e ricercatissimi.
Dai sandali altissimi in pelle con inserti in pizzo a quelli di listini di rettile abbinati ai vestiti. Piccole pietre nei tacchi dei decolté rivestite di lana.
Shopping bags con lavorazione a canestro, borse a mano di rettile lavato o di velluto con rifiniture a mano nei toni dell’ecrù, dello zafferano, del rosso corallo, del giallo pallido e del verde.

Eterea e raffinata la donna di Christophe Lemaire per Hermes che abbina stivali in pelle con tacco alto alle intramontabili Birkin e Kelly. Liet motiv il color avorio.

Reinventa i suoi classici anche Gucci. La borsa Jackye in coccodrillo colorato con la tracolla in pelle più lunga o la Bardot dalla forma semiellittica abbinate a stivali al ginocchio in pelle o vernice e a sandali di pelle o di suede dal profilo in oro. Smeraldo, turchese, ciliegia, ottanio. Ecco le “preziose” tonalità scelte dalla stylist Frida Giannini.

Tesoriere dell’heritage parigino Karl Lagerfeld per Chanel. Scarpe maschili con lacci (che tanto sarebbero piaciute a Mademoiselle) o decolté con kitten heel portate con disinvoltura insieme alla sempiterna borsa simbolo della Maison che questa volta però non ha impunture ma bordi a rilievo. Come da tradizione, i colori sono il nero lava e il grigio antracite.

L’Imperatore Valentino è romantico e insieme innovativo con i suoi stivali al ginocchio in pitone, in pizzo o in nappa con tacco diritto. Anche la maxi clutches sono in pitone ma decorate con studs come le borse a mano vagamente retrò e le tracolle a bustina. Inusuali e splendide le nuances: nudo, blush, aqua, chartreuse e, naturalmente, rosso. Insomma, care donne, non abbiate paura di osare…

Categorie: Borse Donna, Scarpe Donna Tag: , , , , , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: